Pubblicato il

Il bon ton delle feste. Figuracce addio!

Il bon ton natalizio è un prezioso corrimano sul quale appoggiarsi durante tutte le feste. Ecco come comportarsi e come mangiare per apparire al meglio e non aggiungere centimetri al girovita

Donna con mele

La tavola delle feste, piena di tentazioni culinarie, posate e forchette, e tanti occhi che guardano e giudicano, può rivelarsi una vera e propria trappola. Ma districarsi tra le troppe calorie e l’educazione è possibile, basta seguire il principio del mangiare tutto ma in piccole porzioni, per rendere felice la suocera e anche la vostra linea perfetta.

Cominciamo quindi con il servirsi. Non gettatevi per prime sul cibo e soprattutto fate attenzione alle porzioni. Consumate solo mezze porzioni e masticate lentamente: impiegherete più tempo a finire il cibo, vi sentirete più appagate e dopo 20 minuti dal primo boccone, al cervello arriverà un primo segnale di sazietà. Modellate i vostri pasti giornalieri sulla base della ricchezza di quelli successivi. Per esempio, se vi aspetta il pranzo di Natale, evitate le colazioni abbondanti, o se avete una cena ricca rimanete leggere a pranzo. Così bilancerete l’assunzione di calorie.

Un buon esempio di colazione è: una tazza di tè o caffè d’orzo con due biscotti proteici oppure due fette di prosciutto cotto e una spremuta sono l’ideale. Se i pasti sono ricchi dell’elemento più nocivo, la pasta, sottoforma di tortellini, prendete più brodo e meno pasta. Ovviamente stando attente a non fare rumori e a portare il cucchiaio all’altezza delle labbra piegandolo verso di voi. La nonna sarà contenta! Se l’occasione è invece un tè con le amiche per smaltire gli avanzi, usate il dolcificante invece dello zucchero. State attente a non fare rumore mentre bevete portando lentamente la tazza alla bocca. Il giorno prima dell’abbuffata mangiate invece cibi voluminosi e ipocalorici che vi diano la sensazione di avere sempre lo stomaco pieno: verdure crude o cotte condite con poco olio, aceto balsamico e peperoncino; centrifugati di frutta e verdura. Lo stomaco si restringerà e vi siederete a tavola con meno fame e non dando l’impressione che non mangiate da giorni.

Per evitare di lanciarsi con foga sugli aperitivi, mangiate alcune olive prima di uscire oppure dei sottaceti, con poche calorie riempirete lo stomaco. Se avete un debole per i dessert ipercalorici, pieni di panna e cioccolato, è inutile trattenervi e mangiare della frutta. Meglio scegliere il dessert che fa gola, e mangiarne solo la metà, per evitare gli attacchi notturni al frigo. Infine, cercate di mangiare piano e di bere molta acqua limitando gli alcolici. Buone feste!

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag