Pubblicato il

Susanne Bier tra le braccia di James Bond

Dalla Danimarca a Sorrento: intervista alla regista di Love Is All You Need, commedia romantica con Pierce Brosnan

Susan Bier
©AP/LaPresse

“Sorrento è il posto più romantico del mondo, non potevo che ambientare lì il mio film”. Stile.it incontra Susanne Bier, regista danese con alle spalle film drammatici come Non desiderare la donna d’altri e In un mondo migliore, che torna con la sua prima commedia romantica, Love Is All You Need. Quasi completamente girato in Italia, il film racconta di Ida (Trine Dyrholm), una parrucchiera danese appena uscita dalla chemioterapia per un cancro al seno, che si reca a Sorrento per le nozze di sua figlia. Lo sposo è il figlio di un facoltoso imprenditore britannico (Pierce Brosnan), con cui Ida troverà l’inaspettato amore.

Il film è costruito come una romantic comedy ma tratta temi drammatici come il cancro. Come mai questo accostamento?
In realtà il tema del cancro rimane nel sottotesto, fa da sfondo alla storia. All’inizio del film Ida ha appena terminato la chemioterapia, e si trova in una fase molto vulnerabile della sua vita. Mi sono divertita a partire da questa premessa per poi chiedermi “Quale sarebbe la più bella ricompensa per questo personaggio?”, e credo che sarebbe proprio finire nelle braccia di James Bond. L’ho fatto per tutte noi donne! La cosa importante era rendere questo percorso credibile e non solamente buffo.

I personaggi sono divisi tra alcuni totalmente negativi ed altri che invece rappresentano una forte positività. Perché questa scelta?
Non so se li dividerei in queste due categorie opposte. Certo, ci sono personaggi nel film che rappresentano valori che non ci piacciono particolarmente, ma tutti hanno comunque elementi che non ce li fanno odiare completamente. Ad esempio Benedikte, interpretata da Paprika Steen, tratta male la figlia, ma scopriamo che è anche triste e sola. Oppure il marito di Ida: è un idiota, ma fa anche tenerezza. Ida, d’altro canto, è un personaggio totalmente positivo, vede sempre il bicchiere mezzo pieno e, anche se le succedono delle cose terribili, continua a credere nel futuro. Philip, il personaggio di Pierce Brosnan, è un po’ più complicato: si è lasciato andare ed è sopravvissuto pensando che nulla di positivo lo avrebbe magicamente salvato, e quando accade rimane scioccato.

Perché ha deciso di realizzare proprio ora una commedia romantica?
Perché dentro di me credo di essere una persona molto romantica e naif, anche se non mi piace ammetterlo. Quindi è stato facile per me fare un film come questo. Sarebbe più difficile girare un film cinico.

Che cosa ci può dire della scelta di Sorrento come location?
Il mio film è una commedia romantica, anzi è più romantico che commedia. Sorrento è il posto più romantico del mondo e mi sembrava naturale ambientarlo lì.

Pensa che sarebbe possibile girare un film come questo nella sua Danimarca?
Una commedia di sicuro, un film così romantico assolutamente no.

Love Is All You Need sarà distribuito nelle sale da Teodora film a partire dal 20 dicembre.
Per saperne di più: Leggete la recensione di Love Is All You Need su Film.it