Pubblicato il

Acconciature per le feste

In vista di Natale e Capodanno, perché non dare al look un tocco di personalità con un’acconciatura diversa dal solito?

Acconciatura voluminosa

E’ innegabile il fascino di una chioma fluente sciolta sulle spalle, romantica, bohemienne, selvaggia. Ma per le festività perché non sperimentare con l’acconciatura e provare nuove versioni delle pettinature più classiche? In fondo la moda è un gioco, e basta armarsi si spazzola, phon e forcine per rivoluzionare il proprio look in occasione di una serata particolare.

Partiamo ad esempio da un classico, lo chignon, che potete eseguire sia nella versione classica sulla nuca, che, come vuole la moda di questo autunno inverno, altissimo sulla testa. Trovate qui le istruzioni per crearlo, ma visto che è Natale, perché non impreziosirlo con del glitter per esempio (una manciata di semplici brillantini che potete spargere sulle chiome sciolte prima di arrotolarle), senza esagerare con le quantità ma abbastanza da creare piccoli bagliori. In alternativa, lo chignon si può fermare con uno spillone di strass, o, perché no, inserendo tra le forcine un fiore finto gigante.

Per i tagli corti invece provate a concentrarvi solo su un lato della testa, appiattendoli e fissandoli con delle forcine, lasciando l’altra metà sciolta, per un look intrigante e cattura-sguardi. Se i capelli sono molto corti, ingegnatevi con gli accessori: un cerchietto luccicante, un fermacapelli con qualche strana forma, delle piume sulle tempie effetto anni Venti.

Se siete amanti dello stile retrò, ecco due possibilità. Una chioma degna di una diva di Hollywood anni Quaranta si crea attorcigliando i capelli bagnati in piccole ciocche, che verranno fissate fino all’asciugatura. Una volta asciutte scioglietele e pettinatele all’indietro, tirando i capelli fino alla nuca. Potete poi scegliere se lasciarle sciolte e vaporose, o raccoglierle in una coda bassa.

Altra idea dal fascino vintage, è l’acconciatura a conchiglia, anche detta chignon french twist. Si procede così: pettinate bene i capelli possibilmente non freschi di shampoo (sono più difficili da domare e vi occorrerebbero litri di fissante), e portateli tutti da un lato. Fermate con delle forcine i capelli alla base della nuca, sempre solo da un lato della testa, e date una generosa spruzzata di lacca. Spazzolateli ancora di lato, senza far cadere le forcine, e con le mani cominciate ad arrotolarli dalle punte verso il centro della testa (nella direzione opposta rispetto a quella in cui li avete pettinati), aiutandovi usando le dita come ‘centro’ di questo rotolo. Fissate la chioma arrotolata con delle forcine, e una volta salda cominciate delicatamente a spingere tutti i capelli fuoriposto all’interno della conchiglia, fissando di nuovo con la lacca. Questa è la ricetta di base, ma poi potete giocare voi con la geometria, creando la conchiglia in alto, al centro, di lato…