Pubblicato il

Un dono goloso e di design

Regali di food design, idea perfetta che coniuga il fai da te, il gusto e l’estetica. Ecco alcuni semplici suggerimenti per confezionarli

Biscotti regalo di Natale

Se i regali DIY, ovvero fatti a mano, sono la quint’essenza del valore sentimentale, oltre che personali e unici, quelli che trattano di cibo sono ancora più attraenti! Coniugando insieme abilità nel fai-da-te (perché non si tratta solo di cucinare, ma di confezionare piccole delicatessen), e amore per la cucina, il risultato è un regalo di food design per il Natale 2012 che prende per la gola, garantito.
Niente di più classico di un biscotto allo zenzero decorato con la glassa a Natale, o di una confezione di cupcakes variopinti. Ma proviamo a creare regali commestibili più originali e anche più semplici da preparare! Ritornando al pan di zenzero, se siete sicure che il regalo verrà consumato in fretta, un’idea carina è quella di preparare l’impasto, ma poi usarlo per riempire un vasetto da marmellata, che decorerete con nastrini e paillettes per esempio. Chi riceve il regalo farà poi i biscotti che desidera.
Un’idea croccantissima è invece quella di comperare dei chicchi di caffè di buona qualità, e ricoprirli uno per uno di cioccolato fondente (che avrete sciolto a bagnomaria). Una volta asciutti, riempite dei vasetti trasparenti e decorate con un fiocco verde, o rosso, che contrasta con il nero del contenuto. Altra ricetta facile facile e diversa dal solito è il burro alla cannella, da spalmare sul pane per godere di tutta la sua dolcezza, perfetto da inzuppare nel latte o nel thé. Basta mescolare energicamente un panetto di burro a temperatura ambiente con 1 tazza di zucchero, una di miele e due cucchiai di cannella, finché il composto non prende una consistenza cremosa e gli ingredienti si sono amalgamati per bene. Anche in questo caso, riponete in un vasetto da marmellata, ma visto che il colore del contenuto non sarà esattamente ‘festoso’, sbizzarritevi nel decorare il contenitore.
Perché non provare a creare un vero gioiello di food design? Una collana di frutta secca per esempio, facile e buonissima, offre la possibilità di presentarla nei modi più svariati: in un semplice contenitore di cartone per pasticcini, oppure in un bauletto porta gioielli per esempio. Procedete così: mettete a bagno per qualche ora dei fichi secchi (o datteri se preferite) e una volta impregnati di acqua frullateli nel mixer con una generosa dose di miele. A questo punto aggiungete alla crema ottenuta delle noccioline tritate (o noci, e mandorle se preferite), e create delle palline con il composto, aiutandovi con le mani. Prima che si secchino, prendete ago e un filo spesso (meglio uno spago, magari colorato) e cucite le palline entrando da un lato e uscendo dall’altro, fino a formare un ‘collier’. Lasciate seccare per qualche ora.