Pubblicato il

L’interior design protagonista a Parigi

Maison & Objet, la grande fiera dell’arredo e l’artigianato artistico, apre i battenti e propone un nuovo approccio al concetto di casa

Maison & Objet 2013 locandina

Dal 18 al 22 gennaio l’arredo e l’artigianato artistico sono i grandi protagonisti della capitale francese: a Paris Nord-Villepinte sta per aprire i battenti Maison & Objet 2013. Un appuntamento irrinunciabile per tutti i professionisti e gli appassionati di design, arredamento, oggettistica, decorazione, tessile, arte, artigianato. Il tema di questa edizione è ‘Vivant’, ossia l’arte del vivere che aspira a migliorare: in un mondo virtuale, de-materializzato, si cerca di riproporre un lifestyle che torni ad ancorarsi alla realtà. E questo si può fare solo attraverso un riavvicinamento alla natura, ecco che per il design è tempo di concepire un mondo bio-ispirato, dove la casa viene considerata un organismo vivente.

Maison & Objet è una finestra prestigiosa per architetti e interior designer, nonché per i buyer di tutto il mondo. La grande fiera parigina ogni anno propone un nuovo sguardo, un nuovo approccio al concetto di casa, presentando idee innovative, facendo da trampolino di lancio a nuovi talenti, e decretando le tendenze annuali nel settore.

Il grande successo dell’edizione 2012, che ha registrato 85.000 visitatori (di cui il 15% italiani), fa ben sperare per l’evento di quest’anno. Tra i grandi ospiti della fiera, l’archistar francese Odile Decq, nominata da Maison & Objet ‘Designer of the Year 2013′ (che tra le numerose opere realizzate annovera l’espansione del MACRO, il Museo d’Arte Contemporanea di Roma). Altre guest star della fiera Joseph Dirand, ‘Designer scènes d’intérieur 2013′, e la coppia Edward Barber & Jay Osgerby, ‘Designers Now! design à vivre 2013’.

I rappresentanti del Made in Italy ovviamente non mancheranno, disseminati nei padiglioni dell’immensa fiera. Parteciperà a Maison & Objet l’azienda friulana Domitalia, ormai ospite rodato, con le sedute Echo-L e Cloud ed il tavolo Universe, dei modelli caratterizzati dall’unione sapiente di diversi materiali in un unico pezzo dal design accattivante e dalla molteplice varietà di abbinamenti e misure. Presenti all’appello i le creazioni più eleganti di Sussiebiribissi, brand frutto della creatività di due designer di bijoux in pietre dure che dal 2011 hanno deciso di applicare il loro know how ad oggetti in disuso, donandogli così nuova vita. Nel tessile il grande rappresentante dell’Italia è Missoni Home, che porta la sua filosofia dell’home furnishing imprescindibilmente legato al mondo delle stoffe. Ancora, Saba Italia con il nuovo divano imbottito 11.59, che abbraccia la visione dell’abitare informale cara al brand; l’azienda porterà a Parigi anche la poltroncina Amélie, che rimanda all’haute couture francese, deliziosa e aggraziata. Per quanto riguarda la sfera del lighting design, Martinelli Luce sarà presente a Maison & Objet con la lampada basculante Pin 2287: una lampada da terra a luce diffusa in equilibrio dinamico.

Maison & Objet si svolgerà a Paris Nord-Villepinte, dal 18 al 22 gennaio, dalle 9.30 alle 19.