Pubblicato il

Non solo mascara: tutto sulle ciglia

Rendendo lo sguardo profondo e ammaliante, le ciglia sono grandi protagoniste della bellezza

Ciglia

Correva l’anno 1913 quando un chimico di nome T.L.Williams inventò dei panetti in cui si mescolavano vaselina e carbone, gli antenati del primo mascara. Bastava sfregare uno spazzolino bagnato sul panetto et voilà, steso il composto sulle ciglia lo sguardo veniva intensificato all’ennesima potenza. Visto il successo dell’invenzione, il signor Williams decise di fondare un’azienda, la Maybelline: vi suona familiare? La versione attuale con spazzola e tubetto si deve invece a Helena Rubinstein, verso la fine degli anni Cinquanta. Storia a parte, il mascara è oggi un protagonista del make-up, ma non è l’unico strumento che permette di modellare le ciglia, un dettaglio importantissimo nella cornice dello sguardo.

Ma cominciamo proprio da questo prodotto e come si utilizza, tenendo ben presente che applicato alle ciglia superiori dona profondità all’occhio, mentre se usato su quelle inferiori lo rende più largo. La regola fondamentale di quando si truccano le ciglia è non avere incertezze: mano ferma e palpebre ben aperte, testa leggermente reclinata all’indietro. Si comincia spazzolando le ciglia superiori, dall’attaccatura fino alle punte, senza marcare troppo queste ultime, per non appesantirle. Se il movimento dello spazzolino tenderà verso l’esterno dell’occhio si avrà un maggiore effetto allargato. Nel caso vogliate intensificare con un secondo strato di prodotto, stendetelo prima che si sia asciugato il precedente, o creerà grumi. Per quanto riguarda le ciglia inferiori, il movimento dello spazzolino va fatto in orizzontale, ma con pochissimo prodotto: tenete la testa inclinata in avanti e guardate in alto, ma evitate se avete occhiaie o ciglia rade, perché rischiate di sottolineare gli inestetismi. Se il mascara tende a seccarsi, una goccia di olio di ricino lo farà tornare come nuovo, e l’olio aiuterà le ciglia a rinforzarsi. Inoltre, evitate di fare troppo spesso il classico movimento su e giù nel tubetto con lo spazzolino, o finirete per incamerare aria che seccherà il prodotto. Un ottimo strumento per il trucco delle ciglia è il pettinino separatore, utilissimo per pettinare quando il mascara si è seccato. 

Dicevamo però che non è solo il mascara a rendere belle le ciglia. I make-up artists usano molto il piegaciglia, strumento che potete acquistare ovunque e vi può tornare molto utile. Nonostante abbia la fama di indebolire e strappare le ciglia, questo attrezzo se usato bene non ha controindicazioni, ma sottolineiamo ‘se utilizzato bene’. Anche qui occorre avere mano molto ferma (o, appunto, rischiate di strappare le ciglia) e non strizzare con troppa forza. Se lo utilizzate una volta al giorno, in poco tempo la piega alle ciglia diventerà naturale. Inserite le ciglia, tenete premuto per circa 10 secondi, e procedete al trucco. Non utilizzate mai il piegaciglia se avete già applicato il mascara, e fate attenzione che il gommino a contatto con le ciglia sia asciutto e pulito.  Esistono poi dei piegaciglia chiamati ‘super eylash curler’, disegnati in modo da separare ulteriormente le ciglia ostinate, in tal modo l’ampiezza delle ciglia sarà maggiore e l’occhio sembrerà più ampio.

Per chi vuole incrementare il volume e la lunghezza delle ciglia, quelle finte possono essere un’opzione. Non parliamo naturalmente di quelle artistiche, ma classicissime ciglia nere che si confondono con quelle naturali. Si possono utilizzare per coprire i punti dove le ciglia sono rade, o mimetizzarle per aumentare la lunghezza. Quando le acquistate, scegliete sempre modelli molto lunghi, perché le possiate eventualmente accorciare a piacimento. Prediligete sempre l’applicazione a ciuffetti per un effetto naturale, piuttosto che quella a nastro, che si applica lungo la palpebra. Procedete intingendo i ciuffi nella colla servendovi di una pinzetta, e poi applicatele sulla linea della palpebra, alla base di quelle vere, con mano ferma. Cercate di partire dall’angolo esterno dell’occhio, verso l’interno. Aspettate qualche minuto che la colla asciughi e passate una dose di mascara per uniformare tutto. Se rimangono residui di colla, copriteli con una sottilissima linea di eyeliner.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag

Potrebbe interessarti