Pubblicato il

SetUp, la nuova fiera d’arte indipendente

Inaugura a Bologna una nuova fiera d’arte contemporanea indipendente: giovani gallerie e artisti under 35, in un calendario ricco di eventi

ArtEspressione
ArtEspressione-Alexandros Yiorkadjis Tra l'essere,ed essere

Largo ai giovani! SetUp è la nuova fiera d’arte contemporanea indipendente che spalancherà le porte a Bologna dal 25 al 27 gennaio. Protagoniste della fiera le gallerie d’arte giovani provenienti da tutto il territorio nazionale ed europeo, che presenteranno un artista under 35 e un progetto curatoriale abbinato. L’obbiettivo degli organizzatori Simona Gavioli, Marco Aion Mangani e Alice Zannoni è espresso nel nome stesso: SetUp indica l’esigenza di ‘predisporre le basi per il cambiamento’, ossia rinnovare il sistema del’arte grazie ad un format innovativo che punta i riflettori sui giovani. Ad arricchire l’evento, un calendario fitto di eventi collaterali come performances, concerti, digital art, video arte, happening culinari. Inoltre, tra le iniziative culturali, il Ricreatorio: un’area dedicata alla socializzazione per mezzo dell’arte, una vera e propria sala giochi con il torneo “Love Difference Fair Play.The Social Transformation is a Child’s Game” curato da Raffaele Quattrone con il sostegno di Anonima Talenti srl; ci sarà il calcetto di Michelangelo Pistoletto & Diego Paccagnella, il flipper “Laxative” di Giuseppe Stampone, i cinque mazzi di carte “Arte per Gioco. 500 domande per i cultori delle arti” di Gli Ori editori contemporanei e il ping pong. Il progetto Ricreatorio non ha finalità di lucro, l’incasso dell’attività ludica sarà devoluto in beneficienza per l’associazione ‘Gli amici di Luca’ a favore della ‘Casa dei Risvegli Luca de Nigris’ di Bologna a sostegno.

SetUp si svolgerà presso la storica Autostazione di Bologna in Piazza XX Settembre 6, angolo Via dell’Indipendenza, dal 25 al 27 gennaio con orario serale dalle 18.00  all’01.00. Il costo del biglietto è di 3 euro.

Potrebbe interessarti