Pubblicato il

L’Italia in maschera: gli eventi del Carnevale 2013

Le date e gli eventi da tenere a mente per festeggiare la ricorrenza più irriverente dell’anno, il Carnevale

Maschere veneziane

E’ la festa del caos, degli scherzi, della sregolatezza: il Carnevale è una tradizione che nasce secoli e secoli fa, e sostituisce per un breve periodo l’ordine e gli obblighi sociali. Quasi un modo ufficialmente concesso di scrollarsi di dosso i doveri quotidiani, per poi tornare ad affrontarli con regolarità per un altro anno. Pare infatti che le autorità concedessero alla popolazione qualche giorno di festeggiamento proprio perché i ceti più umili potessero ‘sfogarsi’ e dimenticare per un attimo le difficoltà quotidiane. Altro ché festa per bambini: il Carnevale affonda le radici in celebrazioni come le dionisiache greche e i saturnali romani, che proprio innocenti ricorrenze non erano… Insomma, anche quest’anno la festa della dissolutezza assoluta sta per tornare, e in Italia gli eventi sono sempre tantissimi: ecco le date degli eventi nelle città in cui il Carnevale è tradizione.

Arci-noto in Italia e all’estero, il Carnevale di Venezia andrà in scena quest’anno dal 26 gennaio al 13 febbraio, e il tema sarà ‘Vivi i colori – Live in colour’, per una festa multicolore ma anche un omaggio alla tradizione pittorica lagunare. Il tradizionale volo dell’angelo avverrà il 3 febbraio, e come da tradizione sarà Marta Finotto, eletta Maria dell’anno del Carnevale 2012, a vestire i panni della ‘colombina’. Mentre la magica Vogata del Silenzio che saluta i festeggiamenti si svolgerà il 12 febbraio alle 23.30: un corteo di gondole silenziose dal Ponte di Ralto raggiungeranno il Bacino di San Marco attraverso il Canal Grande illuminato a candele.

Altro Carnevale italiano per eccellenza è quello di Viareggio, che giunge alla 140esima edizione. Un mese esatto di festeggiamenti, dal 3 febbraio al 3 marzo, con l’unica pausa il 24 febbraio per le elezioni. Cinque i grandi corsi mascherati, otto i carri di prima categoria, cinque di seconda, nove mascherate di gruppo, dieci maschere isolate, e almeno 250 figuranti su ogni carro: imperdibile!

La prima sfilata del Carnevale di Putignano, uno dei più antichi d’Europa (619 edizioni) si svolgerà il 27 gennaio mentre l’ultima il 12 febbraio. Tema di quest’anno è il cinema e in particolare uno dei suoi rappresentati più illustri, Federico Fellini: i suoi film verranno celebrati nei carri allegorici progettati come da tradizione dai maestri cartapestai putignanesi. Tra gli eventi più divertenti, il Giovedì dei cornuti cade il 7 febbraio, nel quale un gruppo di persone mascherate (con le corna, ovviamente) andrà a casa del povero ‘cornuto dell’anno’.

La famosissima Battaglia delle arance è il clou del Carnevale di Ivrea, che avrà inizio il 26 gennaio. Il 3 febbraio verranno presentati i carri allegorici, ma la famosa battaglia avrà luogo il 10 febbraio: 9 squadre a piedi (il popolo) e 9 squadre a cavallo (i tiranni medievali) si scontreranno come da tradizione. Risale addirittura al 1347 il Carnevale di Fano, che si apre il 27 gennaio. Le sfilate di quel giorno, del 3 e del 10 febbraio sono i momenti principali, e vedranno sfilare i carri e le maschere dall’esterno delle mura cittadine fino al centro: il finale culminerà nel tradizionale Getto, il lancio di caramelle e cioccolatini che rende questo Carnevale il preferito dai bambini e dai golosi. Il 12 febbaio, il Rogo del Pupo conclude i festeggiamenti. Da non sottovalutare la bellezza del Carnevale di Acireale: 26-27 gennaio, 2-3 febbraio e dal 6 al 12 febbraio. Nella splendida cornice barocca della cittadina siciliana, i carri allegorici fioriti sfilano per le vie e le piazze tra canti e balli, abiti damascati e grandi parrucche.

Qualsiasi Carnevale scegliate quest’anno, tenete a mente che il Martedì grasso cade il 12 febbraio, mentre il Carnevale Ambrosiano si prolunga fino al 16 febbraio.

Potrebbe interessarti