Pubblicato il

Piste ciclabili, anche in inverno

Roma, Milano, Firenze, Toscana: le biciclette non vanno in pensione, neanche d’inverno. Ecco dove poterle usare in tranquillità, senza mai esagerare…

Vacanze a pedali
Courtesy of©PHOTOCREO Michal Bednarek/Shutterstock

E chi lo dice che d’inverno è meglio chiudere la bicicletta in uno stanzino, per abbandonarla a ruggine e ragnatele? Basta munirsi di guanti, sciarpa e giubbotto, per usarla anche sotto la neve. Ci sono piste ciclabili, nelle principali città italiane, che permettono bellissime passeggiate alla scoperta di luoghi incantevoli e posti immersi nella natura e nell’arte.

A Roma consigliamo due percorsi: il primo collega Ponte Milvio a Villa Ada ed è anche conosciuto come ciclovia della musica, in quanto passa per il Parco della Musica. Collega la pista tiberina a quella dell’Aniene, attraversando il Palazzetto dello Sport, lo Stadio Flaminio ed il Parco di Villa Glori, dove sarà possibile concedersi una piccola sosta per ritemprare fisico, mente e spirito. La lunghezza è di circa cinque chilometri e la difficoltà è bassa. Molto più centrale e storica la strada ciclopedonale che, lunga circa tre chilometri, si snoda nel centro storico della Capitale e congiunge il Testaccio con il Colosseo.

A Milano, un percorso corto ma centralissimo, per non perdere l’allenamento senza affaticarsi: dalla Stazione Centrale a Piazza della Repubblica, è dotato di semafori dedicati ai ciclisti. La parte che costeggia il parco di via Palestro potrebbe essere sostituita con l’attraversamento del parco. Difficoltà media e tanti chilometri da macinare per chi volesse percorrere la ciclabile che collega Milano a Lecco: lungo la strada si incontrano alcune centrali idroelettriche ed il suggestivo santuario della Madonna della Rocchetta. Fino a Cassano d’Adda si segue il naviglio della Martesana, per poi costeggiare il fiume Adda.

A Firenze una pista ciclabile degna di nota, per percorso e lunghezza, è quella che unisce lo stadio Artemio Franchi al Ponte da Verrazzano: poco più di due chilometri, si snoda attraverso via Paoli, viale Edmondo de Amicis e via Agostino Lapini. E se invece avete voglia di una bella sfacchinata nella bellissima regione umbra, non perdete il sentiero attorno al Lago Trasimeno, lungo ben cinquanta chilometri, e che percorre il centro dei paesi che si affacciano sul lago. Attenzione, il percorso non è solamente ciclabile.

Concludiamo con la Campania, con una pista ciclabile davvero ardua, lungo il fiume Volturno: quasi 150 chilometri dalla sorgente situata a Rocchetta a Volturno fino a Capua, attraverso piccoli paesi come Montaquila, Taverna Ravindola, Sesto Campano, Presenzano, Gagliano, Ruviano, Alvignanello, Castel Campagnano, Squille e Cesine. Il tutto segnalato con tabelle in ferro, pvc, ed adesivi. Una pista ciclabile alla scoperta di Salerno, invece, potrebbe essere quella che parte dal Lungomare Tafuri sino a Via Roma. Lungo il percorso è possibile scoprire il Duomo, piazza Sedile del Campo, i Giardini della Minerva e la Chiesa Ss. Annunziata.

Ma forse l’Italia dovrebbe prendere spunto dai ciò che accade nel resto d’Europa: nei Paesi Bassi si contano 18 milioni di biciclette, nonostante la popolazione totale sia di 17 milioni. Ed il governo olandese punta ad aumentare del 20% il numero di spostamenti in bici entro i prossimi 20 anni. L’ultima innovazione sperimentata sono le piste ciclabili riscaldate: vengono inseriti nell’asfalto dei tubi in plastica, attraverso i quali verrà fatta passare acqua a 15°, riscaldando l’asfalto e, di conseguenza, sciogliendo il ghiaccio. Non solo: prossimamente sarà realizzata anche un tipo di segnaletica orizzontale fluorescente, e saranno aggiunte luci con sensori che le fanno accendere solo al passaggio di veicoli, assieme a pattern luminosi che si attivano quando si rischia di imbattersi in strade ghiacciate. Prendiamo spunto…

Altri VIAGGI IN BICICLETTA

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag