Pubblicato il

A Stoccolma di respira aria di design

La capitale svedese si prepara al grande evento dedicato al design scandinavo: arriva la Stockholm Furniture & Light Fair

Guest of Honour Oki Sato
Fonte: Stockholmsmässan

Le capitali del nord Europa sono sempre all’avanguardia in fatto di design e architettura, ed è cosi che anche le manifestazioni del settore non possono che essere colossali e magnificenti: Stockholm Furniture & Light Fair è il maxi evento che farà luccicare gli occhi agli appassionati e addetti ai lavori. Suddivisa in tre grandi manifestazioni, la fiera racchiude in un unico evento la Stockholm Furniture Fair e la Northen Light Fair, mentre per le vie cittadine si snoda la Stockholm Design Week: la capitale svedese diventa il paradiso dei creativi!

Insieme al Salone del Mobile di Milano e Fuorisalone, è considerato l’evento più importante per il mondo del design europeo. Nata nel 1951 come semplice ‘mostra dell’arredamento’, la Stochkolm Furniture & Light Fair è oggi un appuntamento che raccoglie più di 40,000 visitatori l’anno che provengono da tutto il mondo per scoprire le novità dal Nord Europa: circa l’80 % degli espositori proviene da paesi Scandinavi.

L’inaugurazione della fiera avverrà martedì 5 febbraio (e rimarrà aperta fino al 9), e avrà come ospite d’onore Oki Sato, designer di fama internazionale e fondatore dello studio di design giapponese Nendo. All’ingresso della gli ospiti verranno accolti dalla sue guest lounge. Da non perdere il Nendo Pop-up Store con i prodotti selezionati di “The 1% collection”. La grande manifestazione sarà suddivisa in padiglioni, tra cui Greenhouse, un intero padiglione dedicato alle speranze e alle novità delle giovani promesse del design. L’installazione del 2013 realizzata da Note Design Studio appare come un incantevole giardino barocco. The design Bar è uno spazio interamente illuminato: il designer Daniel Rybakken ha ricreato una luce naturale nella sua installazione: una sottile striscia di luce creerà l’illusione della luce naturale del sole. Ci sarà poi Trend exhibition, dedicato alla la casa e gli spazi pubblici, in cui il designer e volto della TV Jan Rundgren illustrerà attraverso dei pezzi selezionati di arredamento, illuminazione e tessuti le prossime tendenze per la casa e per gli spazi pubblici. Ancora, HELLO! – Anatomy of communcation. Un concetto dinamico di esposizione realtivo il ruolo della comunicazione nei luoghi di lavoro di oggi e domani. Sul palcoscenico di Hello!, realizzato dall’architetto Gert Wingårdh e Kustaa Saksi, si parlerà di tutto questo. Color and material Trends. Questa esposizione analizza il concetto del design scandinavo in collaborazione con Materialbiblioteket. Contract Market & Home è una nuova sezione: gli architetti arredano le nostre case e i nostri uffici in maniera molto simile da tempo. Alcuni oggetti usate per arredare le case più moderne e trendy vengono riproposti per arredare gli uffici, e questi si potranno trovare nella Hall B, area Contract Market & Home. Ancora, numerosi seminari e tantissime le esposizioni a cura di ospiti internazionali, nuovi talenti e artigiani.

Per quanto riguarda la Stockholm Design Week invece, si svolgerà dal 4 al 10 febbraio. Tantissimi eventi che hanno come fil rouge il design si dipaneranno in giro per la città, interconnessi con la fiera ma allo stesso tempo alla Stoccolma dei cittadini, grazie agli allestimenti in bar, ristorante, nei negozi. Più di sessanta eventi, per un grande happening che si ripete dal 2002.

Gli orari di apertura della manifestazione sono da martedì a venerdì dalle 9:00 alle 18:00, e sabato dalle 10:00 alle 17:00. La Stockholm Furniture & Light Fair si svolgerà presso il Centro Congressi Stockholmsmässan. Per maggiori informazioni consultate il sito ufficiale (http://www.stockholmfurniturelightfair.se/) oppure scaricate l’app “Stockholm Furniture & Light Fair/Stockholm Design Week” per Iphone o Android.

SU TURISMO.IT: STOCCOLMA, DAL DESIGN AL BAROCCO ITALIANO