Pubblicato il

Una sedicenne a Wall Street

L’astro nascente della finanza si chiama Rachel Fox, ha sedici anni e forse l’avete già vista in una nota serie televisiva

Rachel Fox
Foto @ AP

Alzi la mano chi ne capisce di azioni, stocking, andamento della borsa e finanza. E tra quelle che alzano la mano, si facciano avanti coloro che avevano ben chiara la situazione a 16 anni. Ben chiara nel senso che sarebbero state in grado di vendere e comprare titoli. Impossibile? Ebbene no, dagli Stati Uniti, e per giunta da Hollywood, arriva la provetta guru di Wall Street, e si chiama Rachel Fox. Classe 1996, per intenderci. Lungi da noi pensare che teen actress equivalga per forza a starlette dall’infanzia rovinata, che inizia sotto i migliori auspici e poi lascia la strada della brava ragazza per percorrere quella della bella e dannata. Ma Rachel Fox è davvero un’eccezione nel suo mondo, in quanto non solo si ‘diletta’ tra azioni e obbligazioni, ma è considerata addirittura autorevole. I suoi ricavi lo confermano: solo nel 2012 Rachel avrebbe guadagnato il 30,4% sull’investimento iniziale.

Ma facciamo un passo indietro: dove abbiamo già visto questo volto da adolescente media americana, con lunghi capelli biondi e lo sguardo intenso che buca (o cerca di bucare) l’obbiettivo, come se la telecamera fosse il suo pane quotidiano? Le fan di Desperate Housewives l’avranno riconosciuta, anche se da allora è decisamente cresciuta, come la figliastra piuttosto sociopatica di Lynette Scavo, ossia Kayla Huntington, figlia di Tom e frutto di una sua precedente relazione con Nora Huntington. Dal 2006 al 2008 Rachel Fox ha interpretato questa piccola psicopatica che istiga i fratelli a incendiare una pizzeria, a buttarsi dal tetto con un ombrello, racconta bugie per mettere in cattiva luce Lynette fino al punto di bruciarsi da sola con un ferro da stiro pur di metterla nei guai.

Sin dall’età di 4 anni Rachel ha recitato, e come ogni teen actress che si rispetti è passata per la squadra di Disney Channel. Oggi continua a fare l’attrice e anche la cantante, ma è il suo talento in borsa che la sta rendendo davvero famosa. Intervistata dal New York Times e dall’emittente CNBC, tra le tante, Rachel dichiara di essersi appassionata al trading grazie ai genitori che le avrebbero trasmesso l’importanza del comprendere l’economia (anziché cantare la ninna nanna?). Confessa di affidarsi al suo sangue freddo e ai suoi proverbiali ‘nervi d’acciaio’, una sorta di piccola Warren Buffet insomma. Eppure, ironia a parte, pare azzeccarle tutte, e avere anche una strategia non indifferente, oltre all’istinto: non compra mai azioni Apple perché le trova troppo volatili, dice. Preferisce investire in colossi come Andarko Petroleum o i social media asiatici come Sohu, perché sono più sicuri. Si sveglia ogni mattino alle 6.30, per avere il tempo di giocare un po’ in borsa prima di recarsi sul set – è stata di recente impegnata con Naomi Watts Daniel Craig in ‘Dream House’ – ma a scuola quando ci andrà?

In tutto ciò, come ogni baby-guru che si rispetti, ha aperto un blog che è diventato in breve seguitissimo: Fox on Stocks è il contenitore di ‘prospettive di mercato da una trader sedicenne di successo’. Nel blog Rachel da consigli sugli investimenti e sui titoli di borsa, da delle ‘dritte’, spiega l’ABC del mercato finanziario, fornisce in glossario dedicato. Insomma un astro nascente al cinema e una guru della finanza a soli 16 anni, che, da brava adolescente, ha come sogno comprare una Porsche. Fenomeno da baraccone o vero talento? Ognuno tragga le sue conclusioni.