Pubblicato il

WithandWithin, il social network delle donne

Esiste una community in rete dedicata a promuovere la professionalità delle donne e aiutarle a realizzare i propri desideri, Withandwithin

WithandWithin locandina

Essere donna e mamma non è mai stato un gioco da ragazzi, ma di questi tempi con la crisi che incombe come una nube nera è forse anche più difficile. Il lavoro è un miraggio lontano, e si fa anche più sfuggevole se a cercarlo è una donna, o una mamma. Sappiamo bene che l’Italia non spicca per occupazione femminile e tantomeno per politiche di aiuto alle madri di famiglia, per non parlare delle differenze salariali. Ecco che reinventarsi, promuoversi professionalmente, e conciliare le aspirazioni con una famiglia è davvero la chimera degli anni 2000.

Fatte queste considerazioni, alcune donne hanno deciso di mettersi insieme per dare vita ad una forma di auto supporto dedicato al mondo femminile, e come se non tramite un social network? WithandWithin è la community per donne e mamme che si vogliono promuovere dal punto di vista del lavoro, e darsi una mano nelle varie esigenze che si trovano ad affrontare nella gestione quotidiana di carriera (quando c’è) e di figli (idem). E, perché no, trovare soluzioni creative per affrontare la crisi economica. WithandWithin nasce dall’esigenza personale di Paola Innocenti, una donna che ha lanciato questo progetto-scommessa per la necessità di trovare un nuovo lavoro dopo la nascita dei suoi 3 figli. L’idea prende vita nel 2010 ed è oggi un progetto ben avviato, che parte da una riflessione molto importante sul concetto di donna e di madre.

Simbolicamente, WithandWithin è rappresentato da una matrioska speciale, perché dentro ogni bambola ce n’è un’altra, come dentro ogni donna ci sono tante altre donne, ma di etnia diversa, come a sancire l’unione indissolubile di tutte le donne del mondo. La diversità è una risorsa se viene condivisa. Nella pratica, WithandWithin funziona in modo molto semplice: ci si iscrive gratuitamente inserendo un indirizzo email e una password, creando così il proprio profilo sulla bacheca. La bacheca è lo spazio personale in cui ogni utente può inserire messaggi, idee, foto, link, e il tutto si svolge in tre aree: condividi, guadagna, scambia. Nella sezione ‘condividi’ si tengono contatti con le altre utenti, si esplorano i loro profili, si creano gruppi e vi si partecipa. La sezione ‘guadagna’ è dedicata all’aspetto professionale: qui si possono promuovere le proprie capacità, attitudini, propensioni ed esperienze. Questa sezione è divisa in ‘attività’, ‘idee creative’ e ‘cosa ci manca’. ‘Scambia’ invece è la pagina in cui le utenti possono barattare competenze per oggetti, o viceversa: ad esempio si può proporre una lezione di cucina per una poltrona, un corso di lingue in cambio di un servizio da dog-sitter. Che si tratti di oggetti, abbigliamento, arredamento o addirittura affitti per vacanze, tutto ciò che si inserisce in questa sezione ‘vale’ dei punti che si misurano in fiocchi rosa. Attraverso i fiocchi si dà valore ad un oggetto/prestazione.

WithandWithin è una piattaforma che lega, accomuna, aiuta e valorizza le donne, dando modo di esprimere le proprie professionalità, ma anche i propri sogni. Dateci un’occhiata! http://www.withandwithin.com/it

Potrebbe interessarti