Pubblicato il

Milano Moda Donna, gli extra

Numerosi gli eventi che faranno da corollario alla Settimana della Moda meneghina

sfilata milano moda donna 2012

Il capoluogo lombardo si prepara ad accogliere il consueto e immancabile appuntamento con lo stile. La Milano Fashion Week infatti si terrà dal 20 al 26 Febbraio e ospiterà le collezioni donna della stagione autunno inverno 2013 2014, realizzate delle più celebri Maison.

Punto di partenza della kermesse è il Fashion Hub di Milano Moda Donna, che vanta location storicamente prestigiose come Palazzo Giureconsulti, il Castello Sforzesco, Palazzo Clerici, la storica sede del Circolo Filologico e infine l’antico Palazzo della Ragione.
Durante le oltre 170 sfilate non mancheranno come sempre i numerosi eventi e manifestazioni collaterali.

La Camera Nazionale della Moda Italiana, organizzerà  presso il Museo Poldi Pezzoli dal 20 al 26 febbraio visite guidate esclusive per la mostra “Giovanni Bellini. Dall’icona alla storia”, dedicata al celebre pittore veneziano del Rinascimento.

Venerdì 22 febbraio alle ore 20.30 il Comune di Milano e la Camera della Moda presentano il balletto “Estrad’eau” presso il Castello Sforzesco. La coreografa Susanna Beltrami si ispira ancora una volta all’opera del grande filosofo francese Gaston Bachelard e mette in scena uno spettacolo sul più dinamico e controverso dei quattro elementi: l’acqua, qui declinato in tutte le sue desinenze.

Un evento esclusivo organizzato da Saks Fifth Avenue, il Wall Street Journal e Camera Nazionale della Moda avrà luogo venerdì 22 febbraio nella prestigiosa cornice di Palazzo Clerici mentre all’interno della tensostruttura del Castello Sforzesco, lunedì 25 febbraio alle ore 18, si potranno ammirare gli splendidi abiti-scultura dell’artista designer e costumista Goran Lelas durante la sfilata “Luna Art. L’abito immaginato”.  Alla fine della passerella si prevede un’asta benefica per raccogliere fondi a favore dei bambini più bisognosi.

Sabato 23 febbraio all’interno della suggestiva location del Castello Sforzesco andrà in scena  "Verdissimo!" : moda e costume nel repertorio verdiano, con protagoniste 70 marionette della compagnia Carlo Colla & Figli. I 70 personaggi sfileranno in passerella accompagnati da 10 animatori, con il commento di Eugenio Monti Colla sulle note delle melodie verdiane. Un modo innovativo per rendere omaggio al grande compositore emiliano nell’anno in cui si celebra il duecentesimo anniversario della nascita.

Palazzo Giureconsulti ospita la mostra “Il Dandy al femminile",  una retrospettiva di immagini e di fotografie dedicate alle riviste delle Case Editrici presenti all’interno della Fashion Hub. La rassegna sarà aperta alle Scuole di Moda, di Design e Fotografia e al pubblico dal 20 al 25 febbraio dalle 9.00 alle 19.00 e martedì 26 febbraio dalle 9.00 alle 14.00.

Infine all’interno dell’incantevole Spazio Seicento di via Savona 99 ristrutturato dal Comune, arriva l’Eco-temporary shop dedicato ai marchi del lifestyle sostenibile, dove etica, bio ed estetica si uniscono in un solo prodotto attraverso l’utilizzo di filati rigorosamente bio e organici, trattati con tinture naturali e confezionati adottando processi produttivi che minimizzano l’impatto sull’ambiente.
L’Eco-temporary shop sarà aperto dal 18 al 25 febbraio, dalle 9.00 alle 18.00.