Pubblicato il

“About Face, dietro il volto di una top model”

Il documentario di Timothy Greenfield-Sanders presentato alla Biblioteca della Moda di Milano

About Face, dietro il volto di una top model

Mercoledì 20 febbraio alle ore 18, la Biblioteca della Moda, insieme alla Feltrinelli Real Cinema ospiterà la presentazione del
documentario “About Face. Dietro il volto di una top model” accompagnato dal libro
“Modelle: una vita in scena” del saggista e drammaturgo Luca Scarlini, che interverrà durante l’incontro.

Il mondo della moda è pieno di gente meravigliosa che penso non potrebbe esistere in un altro contesto” così racconta Isabella Rossellini nel documentario “About Face –  Dietro il volto di una top model” diretto dal fotografo e ritrattista Timothy Greenfield-Sanders, che ha impugnato la macchina da presa per dar voce alle storie di alcune delle più importanti icone della moda.

Sapevo che queste donne avrebbero avuto qualcosa da dire – ha dichiarato il regista  – Erano icone in tutto il mondo, modelli di comportamento, superstar. Ma, più di questo, erano sopravvissute al mondo della moda, alle droghe, all’AIDS, al razzismo, alle feste, agli alti e bassi. Alcune si erano reinventate, alcune facevano ancora le modelle, qualcuna era molto ricca, qualcuna aveva chiuso con quel mondo.”

Carol Alt, Marisa Berenson, Carmen Dell’Orefice, Christie Brinkley, Jerry Hall, Paulina Porizkova e Isabella Rossellini sono solo alcuni dei volti che hanno definito e ridefinito la bellezza dagli anni Cinquanta fino agli anni Ottanta. Passando per le copertine di Vogue, e Cosmopolitan, sfiorando personaggi come Andy Wharol e Calvin Klein, il documentario di Timothy Greenfield-Sanders si diverte ad ammaliare stupire coinvolgere lo spettatore in un mondo affascinante fatto di vizi e virtù, di nevrosi e di sorrisi, in cui emergonole parole sognanti e a volte graffianti delle super modelle.

Presentato nella selezione ufficiale al Sundance Film Festival 2012 , il documentario è stato distribuito a settembre nei cinema The Space, per poi approdare nelle librerie Feltrinelli con la formula confanetto DVD +  libro.

Potrebbe interessarti