Pubblicato il

Alessandra Facchinetti per Tod’s

La stilista sarà il nuovo direttore creativo della linea donna

Alessandra Facchinetti
Foto LaPresse

E’ ufficiale: Alessandra Facchinetti sarà la nuova Creative Director per le collezioni femminili di Tod’s.
La sua nomina, che partirà dal prossimo marzo, è stata formalizzata ieri dalla Maison di Diego Della Valle.

Classe 1972, la Facchinetti debutta nel mondo della moda nel 1994 come designer e coordinatore del brand Miu Miu di Prada; sei anni dopo firma alcuni abiti di Gucci mentre nel 2006 crea la couture al femminile di Moncler, Gamme Rouge.
Nel 2008 eredita da Valentino il ruolo di direttore creativo per tutte le collezioni donna dell’omonima maison, ma ben presto lascia tutto per collaborare, nel 2010, con Pinko al progetto Uniqueness: una collezione di abiti e accessori nata soltanto per la vendita online, fuori dalle categorie di sfilate, stagioni e regole standard del fashion System.

Proprio in questi giorni la Facchinetti ha annunciato il suo divorzio dal marchio Pinko e, contemporaneamente all’apertura della Milano Fashion Week, è approdata qui, sulle sponde della mega imprenditoria di calzature Tod’s.

“Come stilista italiana sono molto onorata di assumere un incarico così importante, per un marchio che – con massima qualità e raffinatezza – contribuisce a tenere alto il prestigio del Made in Italy nel mondo”, ha dichiarato la stilista
Le ha fatto eco il  presidente del Gruppo Tod’s, Della Valle: “Alessandra è una donna di grande talento e la sua passione per i dettagli e per la ricerca di materiali e lavorazioni permettono sofisticati passaggi di lusso artigianale e la rendono perfetta per il nostro marchio, da sempre attentissimo alla qualità e al Made in Italy”.

Il debutto avverrà in settembre durante la Settimana della moda di Milano con la collezione Tod’s Donna dedicata alla primavera estate 2014.