Pubblicato il

Radicchio miracolo anti-age

Un recente studio sul tema premia il radicchio come leader di salute e benessere

Radicchio

Benessere e salute concentrati in un semplice piatto di insalata? Sì è possibile ma quest’ultima deve essere a base di radicchio rosso. L’appartenente al gruppo della cicoria dalla colorazione passionale, sarebbe il depositario di tantissime virtù per la salute. Questo il parere di un recente studio condotto dall’Università di Urbino. Lotta contro i radicali liberi? Rallentamento del processo di invecchiamento? Miglioramento dei problemi della pelle? Ci pensa il radicchio rosso. Ma perché cosa contiene in sé il magico ortaggio? Vitamina A, B1 e B2, in quantità maggiori rispetto ad altri alimenti come mirtilli e l’uva passa. E i benefici di queste vitamine sono infiniti. Si passa dal rallentamento dell’invecchiamento cellulare alla prevenzione di alcune forme tumorali che interessano l’intestino. In più è un alleato della linea.

Infatti grazie a fibre, principi amari e un alto contenuto di acqua, favorisce la digestione e l’idratazione dei tessuti. E in cucina, come utilizzarlo? Innanzitutto è perfetto per la linea, in quanto contiene 13 calorie per etto e può essere cucinato in molti modi. Le ricette più gustose che lo impiegano prevedono insalate fantasia oppure soluzioni da cuocere in padella con largo utilizzo di spezie. Un esempio? Radicchio alla piastra con pancetta e pepe. Con l’aggiunta di pancetta rosolata, pepe rosa e paprika alla classica e tradizionale cottura alla piastra, l’ortaggio assume un sapore particolare e gustoso. Altrimenti, per assumere tutte le proprietà della cicoria rossa, c’è l’infuso.

Lo chef Nicola Dinato, del ristorante Feva di Castelfranco Veneto, ha infatti ideato la ricetta di una nuova tisana, a base di Radicchio rosso di Treviso Igp, cui si accompagnano le fragranze esotiche del litchi. La tisana al radicchio rosso è stata presentata giovedì 28 febbraio 2013 a Roma, dal Gruppo Ristoratori della Marca Trevigiana (Unascom-Confcommercio) all’interno “Fiori d’inverno”, programma di eventi gastronomici itineranti. E se anche i grandi maestri della cucina reinventano il radicchio è proprio il caso di consumare l’ortaggio appena possibile. In tutte le forme e le ricette che più soddisfano il desiderio di stare in forma e in salute.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag

Potrebbe interessarti