Pubblicato il

Il trucco per gli occhi è personale

Mascara e kajal possono provocare infezioni anche pericolose se scambiati con le amiche e usati in autobus o in macchina

Make up

Se un’amica ci chiede di provare il nostro rimmel o la nostra matita per gli occhi, è difficile dirle di no, ma in realtà è buona regola evitare di prestarglieli. Non per cattiveria, ma per preservare l’igiene del prodotto: i cosmetici per gli occhi infatti possono provocare infezioni e danni seri. L’avvertimento arriva dalla Food and drug administration americana, che sul suo sito elenca quali possono essere i rischi derivanti dallo scambio del make up, tra cui batteri e pericolosi funghi sviluppatisi all’interno delle boccette di cosmetico.

Applicare sull’occhio un mascara infetto può causare irritazioni e in alcuni casi – rari, ma pur sempre possibili – cecità temporanea o addirittura permanente. Il consiglio è quindi di limitare all’uso personale ombretti, matite e rimmel, e soprattutto di evitare di provare i tester dei negozi. Quei campioni di prodotto vengono infatti utilizzati da più persone di cui non possiamo assolutamente conoscere lo stato di salute; è meglio optare per gli applicatori monodose.

Un altro consiglio è quello di non truccarsi in autobus o in macchina: in caso di urto improvviso, si rischia di ferire l’occhio e graffiarne la cornea. Infine, un avvertimento soprattutto per le ragazze allergiche: alcuni prodotti per gli occhi contengono additivi coloranti non approvati per quella zona specifica, assolutamente inadatti. Il kajal può contenere tracce di sali di metalli pesanti (antimonio e piombo), idem per tinture di ciglia e sopracciglia. In caso di reazione allergica e non ai cosmetici, contattate un medico e evitate di usare ancora quel prodotto; in ogni caso, è bene lavare con cura mani e viso prima di stendere qualsiasi crema o make up, e buttarli dopo massimo sei mesi dall’acquisto, almeno per quanto riguarda il mascara.