Pubblicato il

Cinque minuti per essere in forma

I benefici reali di un mini-allenamento giornaliero

Ragazza fitness

Nonostante la società rimandi a modelli di donna estremamente tonici, efficienti e in forma, la realtà è spesso diversa. Correre tra i tanti impegni non lascia molto tempo per l’allenamento in palestra e tante donne, di fronte all’impossibilità di trovare un’ora da dedicare a loro stesse, rinunciano all’attività fisica. Non praticare nessun tipo di sport o movimento peggiora però l’umore e la salute. Cosa fare? Un mini-allenamento studiato nei dettagli e capace di far bruciare circa 200 calorie in sessioni da cinque minuti di attività intensa. Questo perché il metabolismo subisce un’accelerata anche con piccoli e brevi movimenti. Ecco come funziona.

Piccole sessioni complete con picchi di sforzo. Oltre ad un’estrema e precisa concentrazione. E’ questo il segreto per tenersi in forma. Più di un allenamento spalmato su un’ora di orologio ma svogliato e incompleto. Secondo una ricerca della Colorado State, possono essere bruciate circa 200 calorie al giorno secondo un’attività fisica di meno di 25 minuti, con almeno cinque di sforzo intenso.

E c’è di più. Due o tre momenti del genere nel corso della giornata, sono punti essenziali per il mantenimento della forma fisica. Risvegliano il metabolismo e rendono il corpo attivo e pronto. Questo perché le abitudini sono realmente cambiate e inserire momenti di sport in piccole pause apporta benefici sensibili. Poi è necessario abbinare ristrettezze alimentari e il controllo dei cibi grassi. L’esperto suggerisce una sessione composta da pochi esercizi ma essenziali. 25 jumpink jacks, esercizi a corpo libero dove si parte con gambe e braccia unite e, con un saltello, si divaricano gambe e braccia. 20 crunch, vale a dire addominali raccolti di cui esistono diverse varianti. 15 piegamenti sulle gambe lenti magari con pesi o bottiglie piene d’acqua. 10 flessioni per tonificare braccia e busto. Insomma, per le donne, le mamme e le lavoratrici tornare in forma è ancora un obiettivo possibile, anzi necessario. 

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag