Pubblicato il

Cannes: Il grande Gatsby è il film d’apertura

Festa di stelle sulla Croisette: a guidarla DiCaprio e Luhrmann il prossimo 15 maggio

Il grande Gatsby - Leonardo DiCaprio, Carey Mulligan

Qui l’anteprima de Il grande Gatsby

Sarà Il grande Gatsby di Baz Luhrmann ad aprire il 66° Festival di Cannes il prossimo 15 maggio, proiettato – Fuori Concorso – al Théatre Lumière del Palais des Festivals. La notizia è più una conferma che una sorpresa: da mesi circola il rumor tra giornalisti e appasionati di cinema a cui è bastato notare la data di uscita del film, prevista nello stesso periodo del Festival.

Adattamento del celebre romanzo di Francis Scott Fitzgerland, il film è ambientato negli anni Venti nella East Coast degli Stati Uniti. Si racconta la storia romantica e tragica di Jay Gatsby (interpretato da Leonardo DiCaprio che torna da Luhrmann diciassette anni dopo Romeo+Giulietta). A raccontarla il suo amico Nick Carraway (Tobey Maguire). Carey Mulligan interpreta Daisy Buchanan, il cui marito è interpretato da Joel Edgerton. A Cannes saranno anche presenti l’attrice di Bollywood Amitabh Bachchan e il rapper Jay-Z.
“E’ un grande onore per tutti coloro che hanno lavorato a The Great Gatsby aprire il Festival di Cannes. Siamo emozionati di ritornare in un Paese, in un posto e ad un Festival che è stato sempre vicino ai nostri cuori – ha detto Baz Luhrmann – non solo perché il mio primo film, Ballroom, è stato proiettato a Cannes ventuno anni fa, ma anche perché F. Scott Fitzgerald ha scritto alcuni dei passaggi più importanti del suo incredibile romanzo a pochi passi da lì, in una villa appena fuori Saint-Raphael”.

Il film sarà proiettato in 3D: si tratta della seconda volta nella storia del Festival dopo Up della Pixar nel 2009. Il grande Gatsby, in uscita in Italia il 16 maggio, è distribuito dalla Warner Bros.

Per saperne di più

Guardate il trailer
La New York dei ruggenti Anni Venti