Pubblicato il

La forma del gusto è in mostra al Mart

L’evoluzione del concetto di cibo e il suo futuro, tra produzione industriale, design e riscoperta dei prodotti locali

Progetto cibo

Il cibo è moda: come ogni altro elemento fondamentale per la nostra esistenza, si evolve con il tempo, assumendo forme in continuo mutamento, per adattarsi alle nostre esigenze. Mai come adesso gli alimenti sono influenzati dal concetto di design, piegati e rimodellati dal senso della vista, che si impone sull’atto del semplice mangiare, riducendo notevolmente il dominio assoluto di quello del gusto, re incontrastato del passato.

E’ la riflessione alla base della mostra in corso  al Mart di Rovereto, “Progetto Cibo. La Forma del Gusto”:
in esposizione, le creazioni di un gruppo di “food designer” innovativi e provocatori. Il percorso si apre significativamente con un omaggio al libretto “Good Design” di Bruno Munari, un manuale per reinterpretare i prodotti della natura sotto un ottica funzionale e prestazionale, ovviamente velata di ironia. Largo quindi ai grafici esplicativi del sushi o della classica lasagna, dalla precisione architettonica ingiustamente presa sottogamba fino ad oggi; la progettazione di un’oliva ascolana viene approfondita tenendo conto di tutti gli aspetti, da quello produttivo a quello dell’immagine. Persino il pane, cibo puro e semplice per eccellenza, viene ripensato e valorizzato fino ad essere esposto come vera e propria scultura.

Ciò che viene analizzato, grazie al contributo di designer, architetti e chef di altissimo livello come Enrico Azzimonti, Marti Guixé, Gualtiero Marchesi e Carlo Cracco, è la forma del cibo in rapporto al suo contenuto e al suo destino di prodotto industriale, in molti casi vincente, come per quello dei Baci Perugina o dei biscotti Krumiri. In mostra le libertà espressive frutto della collaborazione tra designer e cuochi, come la “Penna edibile” di Guixè o la “Bread Palette” di Ryohei Yoshiyuki, o ancora la “Cioccolator” di Alessandro Mendini, calcolatrice-tavoletta di cioccolata. In programma anche un’ampia lista di eventi, come serate di show-cooking, in compagnia di grandi chef, workshop con designer (e la possibilità di creare sculture e gioielli a partire da materie insospettabili), appuntamenti con produttori di prodotti alimentari locali. E’ il futuro del cibo che viene immaginato e ipotizzato in quest’esposizione, senza dare nulla per scontato.

Mart, Corso Angelo Bettini, 43  38068 Rovereto Trento

Orari
Mart-dom 10.00-18.00, ven 10.00-21.00

Tariffe: intero 11 euro, ridotto 7 euro, gratis sotto ai 14 anni
 

Potrebbe interessarti