Pubblicato il

La vita sostenibile a 360°: Fa’ la cosa giusta

Torna a Milano la fiera dedicata al consumo critico e alla vita sostenibile, Fa’ la cosa giusta 2013 giunge alla decima edizione, ricchissima di eventi

Locandina Fa la cosa giusta 2013

Un appuntamento che negli anni ha ampliato il suo raggio d’azione, ha richiamato sempre più visitatori e si è gradualmente inserito nell’agenda degli eventi da non perdere lungo la penisola: Fa’ la cosa giusta apre i battenti a Milano presso la fieramilanocity dal 15 al 17 marzo. Giunta alla decima edizione, Fa’ la cosa giusta è la fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, che incoraggia pratiche per vivere in modo più green possibile attraverso esposizioni, laboratori, informazione, promuovendo servizi etici e beni autoprodotti o nati da materiali di recupero. L’appuntamento è organizzato da Terre di mezzo Eventi e Insieme nelle Terre di mezzo onlus.

Essendo questo il decimo anniversario, l’edizione 2013 sarà speciale: il tema della fiera quest’anno sarà la mobilità sostenibile. Per il secondo anno Fa’ la cosa giusta ospiterà al suo interno la fiera mercato dedicata ai veicoli elettrici, Elettrocity, organizzata in collaborazione con GespiSpA. Automobili, microbar, scooter, moto, saranno più di 1000 i veicoli che si potranno provare (su circuiti interni e su strada) e acquistare. Ampio spazio al mondo dei pedali naturalmente, il mezzo di trasporto ecologico per eccellenza, per conoscere nuovi e innovativi modelli di bicicletta ma anche per incontrare associazioni di ciclisti e produttori. Sarà presente anche una Ciclofficina, in cui imparare ad aggiustare e mantenere la propria bicicletta. Infine, l’educazione stradale verrà insegnata ai bambini con spettacoli educativi.

Per i più piccoli le iniziative sono tantissime: animazione, ma anche attività creative e pratiche, come laboratori di cucina per bambini, o imparare a costruire giocattoli grazie al riciclo (a cura della CooperativasocialeIlVarco) con Rifiamo: giochi fai da te! Non mancherà una ludoteca ambulante, il Ludobus.

CozinhaBrazil è il progetto di cucina contro gli sprechi che si terrà quest’anno, organizzato da SESI -organizzazione non profit brasiliana: cuochi brasiliani che proporranno ricette creativi con le parti di scarto degli alimenti (che poi scarti non sono). I laboratori di autoproduzione continuano con spazi dedicati al cake design o alla produzione della pasta madre. Artigianitecnologici è invece lo spazio dedicato ai laboratori che propongono l’utilizzo di tecnologie innovative per dar vita ad oggetti a km zero. Il fai da te coinvolge il mondo della moda, con laboratori per autoprodurre abiti e accessori, gioielli e addirittura eco calzature. E ancora, produzione di cosmetici naturali e prodotti per il corpo a cura di GreenMe.it o di DeabyDay.

Ovviamente la fiera ospiterà decine di aziende, associazioni e cooperative che esporranno i loro prodotti e servizi,d all’arredamento sostenibile, alla moda etica, al turismo consapevole, alla cosmesi naturale fino al commercio equo e solidale.

FA’ LA COSA GIUSTA! 2013

da venerdì 15 a domenica 17 marzo
Giorni e orari di apertura:
Venerdì 15 marzo: 9 -21
Sabato 16 marzo: 9 – 22
Domenica 17 marzo: 10 – 20
fieramilanocity, viale Scarampo, GATE 8, Milano (M1 Lotto Fiera)
Ingresso con catalogo, acquistabile all’entrata al prezzo di 6 euro
www.falacosagiusta.org