Pubblicato il

Enotica: vino bio ed eros si incontrano

Al Forte Prenestino di Roma arriva per la terza edizione il festival del vino critico e della sensualità, Enotica

Locandina Enotica 2013

Mentre in Italia sale – lentamente – l’attenzione verso il consumo critico, al Forte Prenestino lo si pratica già da anni, a prescindere da ‘mode’ più o meno passeggere che invocano slow food a suon di costi proibitivi. Dal 15 al 17 marzo lo storico centro sociale occupato e autogestito spalanca le porte alla terza edizione di Enotica, il festival del vino e della sensualità, in cui il piacere del bere vini biologici e biodinamici si sposa con l’arte dell’erotismo. Vino ed eros sono interconnessi sin dall’inizio dei tempi, entrambi capaci di risvegliare i sensi e abbassare le inibizioni, e dal loro sposalizio nasce tre anni fa Enotica, frutto di un’idea originale di Silvia Francesconi e l’Enoteca CSOA Forte Prenestino.

Per tre giorni le suggestive celle sotterranee del forte ottocentesco, occupato da oltre vent’anni, ospiteranno sessanta vignaioli e contadini, fautori della coltivazione biodinamica, che rifiutano la produzione industriale. Amore per la terra, provenienza certificata, rispetto dell’ecosistema e prezzi che non speculano: Enotica è un moderno ed etico ‘baccanale’, in cui il gusto e la convivialità riscoprono i sapori autentici. Dopo e durante l’immersione nelle celle per assaggi del prezioso nettare, si potrà assistere a concerti e spettacoli, seguire mostre e divertirsi con il cabaret, fare la spesa al mercato contadino per poi concludere con un pasto afrodisiaco a cura della Taverna del Forte.

Ecco un breve riassunto del programma: Venerdì 15 marzo lo spettacolo di burlesque a cura di Bibidi Bobidi Burlesque, e due concerti (Danso Key e I Primati). Sabato 16, si svolgerà il Mercato contadino biologico a cura di TERRA/TERRA; nella sala cinema si terrà il dibattito “Verso genuino clandestino in Val di Susa”; nel tardo pomeriggio, il reading a cura di Agnese Trocchi che presenterà il suo libro “69 storie di puro piacere”; a seguire lo spettacolo di burlesque claunesco a cura di Lilith Primavera e infine il concerto di Happy Noise e Punkreas. Domenica 17 ancora il Mercato contadino e per l’occasione il seminario dibattito sulla tutela della biodiversità e sovranità alimentare; segue il Balkan Dj Set e nella sala cinema la proiezione del film “Senza trucco” e del documentario “ Il re del mosto”, regia di Giulia Graglia, in cui viene racconta la nascita e la storia del Barbera; a seguire il concerto di The Bad Old Boys e lo spettacolo di teatro-canzone dedicato interamente al vino e all’eros, prodotto dalla compagnia Schegge di Cotone. Nel programma, oltre alle degustazioni, ogni giorno le ‘Dolci Effusioni’ del pasticcere dell’Amore che vi farà scoprire la sua crema Enorotica e le mostre fotografiche.

Enotica viene alla luce tre anni fa, mentre l’Enoteca CSOA Forte Prenestino inizia il suo percorso nel 2004 e nel 2006 (per poi ‘ufficializzarsi’ nel 2008) con le edizioni romane della Critical Wine, progetto nato  dall’incontro tra Luigi Veronelli, l’anarcoenologo, e quei movimenti sensibili ai problemi della terra, dell’ambiente e dell’agricoltura. Da questo incontro nasce un progetto che vede l’unione di produttori e consumatori, insieme contro l’agricoltura intensiva e industriale, che puntano a rivalorizzare i vitigni autoctoni e la vinificazione artigianale, puntando inoltre sulla trasparenza dei prezzi senza i rincari della filiera distributiva. Tra le proposte, il catalogo di autocertificazione terra e libertà/critical wine, che prevede l’obbligo di esporre l’origine delle materie prime, la loro tipologia, i metodi di trasformazione, conservazione e confezionamento, affinché si possa giudicare alla luce del sole la qualità del prodotto prima di acquistarlo; inoltre, deve essere indicata la denominazione comunale d’origine, affinché la provenienza della materia prima di ogni territorio sia garantita e certificata dal sindaco, sicché si possano localizzare le responsabilità relative ai rapporti di produzione, alla qualità e ai prezzi dei prodotti; e non ultimo il prezzo sorgente, ovvero il primo prezzo al quale il produttore vende il proprio prodotto prima di ogni altro ricarico della catena commerciale.

Enotica 16-16-17 marzo 2013

Ingresso: 5 euro / domenica sottoscrizione libera – dal pomeriggio fino a notte fonda
c.s.o.a Forte Prenestino via F.Delpino s.n.c. Roma

Per maggiori informazioni 
info@enotica.net 

www.enotica.net