Pubblicato il

Matteo Renzi, lo stilnovo del centrosinistra

V.S.P. Very Stylish Person: Matteo Renzi, ai raggi X

Matteo Renzi VSP

Il LOOK. Matteo Renzi, “il bischero” del Partito Democratico, assorbe nella persona e nelle proposte, l’esigenza di rinnovamento invocata a gran voce da più angoli della società. Il volto abbronzato e il look casual, completano l’immagine fresca di un leader non ancora legittimato ma che lavora giornalmente per diventarlo. Matteo Renzi sa si essere un giovane leader e sceglie frequentemente piccole deviazioni scanzonate al rigore di giacca e cravatta. Ama le camicie bianche, ma le porta spesso aperte sul petto o arrotolate fino ai gomiti. La cravatta è assente, mentre la giacca è spesso di colore scuro, nera o grigia con fantasie verticali. Quando il sindaco fiorentino è in città, capita spesso di vederlo sfrecciare sulla sua bicicletta in mezzo alla folla. Il completo è blu intenso, le scarpe, di camoscio marrone. Il primo cittadino assomiglia ai suoi elettori.

LO STILE. Impegno, vicinanza con le persone e cambiamento. Lo stile di Matteo Renzi comunica la diversa aria del centrosinistra. Spesso il politico infrange le regole formali del dress code, presentandosi con qualche deficit nel look. Una volta è la giacca a saltare nei dibattiti, la volta dopo è l’allacciamento delle maniche della camicia, la volta dopo ancora, è il pantalone, che da elegante, diventa jeans. Saltano anche le scarpe nere lucide, bisogna muoversi, meglio scegliere un paio di Clarks o di Hogan. Tutto parla di rinnovamento e un sano snobismo nei confronti delle regole. I brand scelti sono quelli fiorentini doc: Ermanno Scervino, ma anche Stefano Ricci e Salvatore Ferragamo. Completano l’immagine, il taglio di capelli cortissimo e moderno, e un’abbronzatura che sa di artificio oppure di sanissima attività all’aria aperta. Ai posteri l’ardua sentenza. 

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie NotizieTag