Pubblicato il

Uova di cioccolata fai-da-te

Tutti gli step per preparare da sè le uova di Pasqua, con cioccolato di qualità e regali personalizzati

Uova di Pasqua

Pasqua si avvicina, e pasticcerie e supermercati si riempiono di uova di cioccolato e colombe di tutte le marche, da quelle superlusso a quelle artigianali, locali. Ce n’è veramente per tutti i gusti, ma mai nessun uovo di cioccolata potrà essere più mirato di quello fatto in casa, da voi stesse, con la possibilità di inserirvi dentro un regalino personalizzato per la persona destinata a riceverlo.

Sembra molto difficile preparare l’uovo, ma in realtà ci vuole solo un po’ di pazienza: ecco tutti gli step. Per prima cosa, acquistate lo stampo: se siete alle prime armi, di qualsiasi dimensione sia,  sceglietene uno in plastica non troppo rigida, in modo da poter scollare la cioccolata più facilmente. Ora, è il turno della cioccolata:  comprate quella con un tenore in burro di cacao pari al 35 %, se potete acquistatela in pasticceria. Prevedete una quantità maggiore rispetto alle uova industriali, perché avrete bisogno di un supporto più spesso per rendere stabile il vostro. Ora lavate per bene lo stampo e asciugatelo con uno strofinaccio: tracce di umidità o di grasso potrebbero creare macchie sull’uovo e ostacolare lo “stacco”.

Fate fondere a bagnomaria il cioccolato, poi versatelo nello stampo con un ramaiolo ( riempitelo perlomeno di un terzo), muovendolo leggermente per ricoprire perfettamente tutta la superficie dell’uovo. Rovesciate lo stampo sopra la ciotola con il resto della cioccolata, per far colare quella in eccesso. Ora lasciate rapprendere lo stampo su un foglio di carta forno, con la parte tonda rivolta verso l’alto. Dopo un quarto d’ora staccate l’uovo dalla carta, e controllate l’interno: deve avere un aspetto opaco. Con un coltellino affilato eliminate la base più larga di cioccolato che aderiva alla carta. Ora mettete in frigo l’uovo (non sul ripiano più freddo) e fate riposare un’oretta, prima di tirarlo fuori e staccarlo delicatamente dallo stampo, premendo con le dita sulla plastica. Se avete acquistato un solo stampo procedete realizzando anche l’altra metà, sciogliendo il resto del cioccolato solo adesso. Quando avrete ottenuto due mezze uova, indossate dei guanti di cotone lasciati raffreddare in frigo ( per evitare di lasciare ditate sulla cioccolata) e appoggiate una metà su 3-4 fogli di carta da cucina arrotolati a ciambella. Con una pochette da pasticceria ripiena di cioccolato fuso ripassate i bordi del mezzo uovo, e poi unitelo con l’altra metà, aspettando che si sigilli per bene. In alternativa potete passare i due lati dell’uovo con la lama riscaldata di un coltello (attenzione, non deve essere troppo calda per non creare buchi). Ovviamente, ricordatevi di inserire la sorpresina in una metà prima di chiudere l’uovo! Scegliere un pensiero leggero, non appuntito, e soprattutto ben pulito. Potete ora decorare l’uovo con cioccolata bianca, oppure, una volta che l’avrete fatto raffreddare un altro paio di ore in frigo, ricoprirlo di carta per dolci, personalizzandola con un bigliettino e un nastro.