Pubblicato il

L’Ossessione Italiana in mostra

Al Fuorisalone 2013 una mostra indaga la capacità progettuale ed esecutiva della migliore produzione italiana, ‘ossessionata’ dal dettaglio e dalla qualità

Mostra Ossessione Italiana

In occasione del Fuorisalone 2013, l’evento che porta il design più innovativo per le strade del capoluogo lombardo, RestartMilano presenta la mostra-evento ‘Ossessione Italiana’, un’indagine sulla capacità progettuale ed esecutiva della migliore produzione nostrana. L’ossessione in quanto elemento fondamentale del Made in Italy, è qui intesa come passione per i dettaglio e per la qualità.

La mostra, allestita dal 6 al 14 aprile in occasione della fiera MiArt e del circuito di eventi Fuorisalone è ospitata da uno degli storici palazzi di Brera, il MdP1, attualmente oggetto di riqualificazione. L’esposizione si compone di una serie di manufatti e progetti che hanno una storia individuale, ma sono uniti dal fil rouge della passione per la qualità e il dettaglio tanto minuziosa da diventare ‘fine a sé stessa’: non per posizionamento di mercato, ma per assolvere un vero e proprio bisogno degli autori.

Alcuni dei prodotti presentati figuravano già negli anni scorsi, ma all’interno della mostra RestartMilano presenta in anteprima cinque nuovi oggetti tra cui un sistema di librerie componibili e un nuovo wall desk, scrittoio e postazione di lavoro verticale. Il percorso espositivo prevede incursioni nel mondo dell’arte, della nautca, della moda e dell’artigianato, oltre che nel design naturalmente. Dunque ossessione intesa come cura del dettaglio, e come ricerca della qualità: ecco che in questo contesto si inserisce, tra gli altri, la meticolosità sartoriale della camiceria Finollo, la ruvida grazia della velocità sull’acqua del motoscafo Seppietta Riva, l’amore per il decoro e la grande capacità manuale dello sfilato siciliano, il recupero dei metodi tradizionali dell’ebanisteria Ghianda, l’opportunità del nuovo di Adriano Olivetti, le utopie urbanistiche indagate dall’artista Patrizio Di Massimo, le esclusive specialità dolciarie di Babbi e le eccellenze gastronomiche del Triangolo dell’Olio.

RestartMilano nasce in occasione del Salone del Mobile 2010 da Luca Liberali e Maurizio Navone, con l’intento di proporre una serie di manufatti emblema del design italiano, radicati in quella che è l’eccellenza della produzione Made in Italy. Ricerca nella tradizione quindi, ma con sensibilità contemporanea.

Ossessione Italiana
Aperta al pubblico dal 8 al 14 aprile dalle 11.00 alle 19.00
MdP1, via Monte di Pietà 1
Milano
www.restartmilano.com