Pubblicato il

Riccardo Tisci conquista l’Opéra di Parigi

Il direttore creativo di Givenchy disegnerà i vestiti del corpo di ballo del Bolero

Riccardo Tisci
AP

Pupillo di casa Givenchy , lo stilista italiano Riccardo Tisci realizzerà i costumi del corpo di ballo dell’Opéra di Parigi. In particolare disegnerà gli abiti per il “Bolero” che debutterà il prossimo 2 maggio al Grand Palais Garnier.

Classe 1974, Tisci è il simbolo della nuova generazione di designer: determinato sensibile affascinante, guida il timone del marchio parigino Givenchy dal 2005, succedendo a stilisti del calibro di John Galliano e Alexander McQueen.

Seguendo le orme di Christian Lacroix, che in passato collaborò con il teatro parigino, Tisci creerà per il Ballet de l’Opera diversi costumi di scena e, anche se non si hanno dettagli precisi sui modelli, si vocifera che evocheranno sicuramente il suo stile brillante.
Le scenografie e l’intero set del Bolero saranno progettati dall’artista serba e grande amica dello stilista italiano, Marina Abramovic, mentre le coreografie saranno affidate a Sidi Larbi Cherkaoui e Damien Jalet.
Il balletto è basato sul celebre brano musicale composto da Maurice Ravel nel 1928, che racchiude un’ anima latina innovativa e sensuale.

Tisci debutta per la prima volta nel mondo della musica classica, dopo aver collaborato con artisti internazionali del panorama moderno come Jay-Z e Kanye West, Jovanotti  e Madonna, che lo ha voluto per la sua esibizione al Super Bowl del 2012.
 

Potrebbe interessarti