Pubblicato il

Come tagliare 400 calorie al giorno

Riso al posto della pasta, latte scremato piuttosto che intero e pesce invece di carne per ridurre notevolmente le calorie giornaliere

Salute

A farci ingrassare, si sa, sono le calorie che non riusciamo a consumare durante la giornata. Tagliandone almeno 400 dalla nostra dieta quotidiana, e bruciandone 200 in più al giorno, si riuscirebbe invece facilmente a perdere peso, fino a tre chili in un mese. Per riuscirci, bisogna quindi fare piccole modifiche al menù, e assicurarsi il tempo di camminare almeno tre quarti d’ora  al giorno o mezz’ora di nuoto.

Per quanto riguarda i pasti, sostituite il pesce con la carne, più salutare:
cucinatelo alla griglia o al vapore, accompagnato da verdure fresche di stagione. Alla pasta invece preferirete il riso, e al latte lo yoghurt. Frutta, legumi e verdura sono sempre al primo posto, e il vostro programma alimentare deve prevedereche il 55 per cento vi venga fornito dai carboidrati, il 20/25 % dalle proteine e il resto dai grassi.

Quindi, per colazione scegliete latte scremato invece di intero, cereali (fiocchi d’avena o di mais) al posto delle solite fette biscottate con burro e marmellata.
A pranzo, va bene la pasta (40gr), ma come ingrediente di una minestra con i legumi: pasta e fagioli, pasta e ceci, etc. come merenda, no ai crackers, finti amici della dieta ma fin troppo salati, e optate invece per un centrifugato di frutta o un frullato con frutta fresca e yoghurt. Infine, per cena, al posto della carne mangerete pesce al vapore, con insalata, frutta e un calice di vino. Come dessert, sostituite una delle due palline di gelato con un frutto. Tutte le salse avranno come base lo yoghurt greco invece della maionese, e come spuntini per attutire la fame vi consigliamo i sottaceti, o una manciata di mandorle fresche.Questi piccoli accorgimenti vi aiuteranno a ridurre il consumo di calorie senza sacrifici, e senza soprattutto avere l’impressione di stare a dieta.