Pubblicato il

Come ti riciclo la Colomba

Dal tiramisu con crema alle fragole ai muffins, 5 ricette appetitose e facilissime, da preparare con gli avanzi del dolce pasquale

Colomba

A Pasqua tutti vi hanno portato in regalo una Colomba e avete ancora la dispensa piena? Non buttate questi dolci solo perché le feste sono finite: riciclateli come dessert, da servire ai piccoli e agli adulti golosi, sperimentando una di queste ricette! Tiramisù di Colomba con crema alle fragole: tagliate a fette spesse una Colomba, tostandole in forno a 160° per una decina di minuti, e girandole a metà cottura. Mescolate 500 gr di mascarpone con 120 gr di zucchero semolato e 3-4 cucchiai di marmellata di fragole, fino a ottenere un composto rosato. A parte invece stemperate in acqua un paio di cucchiai di sciroppo di fragole, aggiungendo un bicchierino di brandy. Tagliate a pezzettini una manciata di fragole incorporandone metà alla crema di mascarpone. Ora, aiutandovi con una formina, create gli strati: per primo un pezzo di colomba, poi si bagna con la salsa di brandy, poi la crema e un po’ di fragole a pezzi, continuando così fino a ottenere un tiramisu dello spessore desiderato.
Colomba al bicchiere: tagliate la Colomba a grossi quadrati, versateli in bicchieri da Martini e poi cospargeteli con yoghurt greco bianco, aggiungendo lamelle di mandorle e un goccio di miele, oppure granella di nocciole e una spolverata di cioccolato in polvere.
Toast dolci: tagliate a fette spesse la Colomba, passandole poi sul grill del forno; quando saranno calde usatele proprio come toast, spalmandoci sopra burro e/o marmellata.
Muffin di Colomba: sbriciolate 150 gr di Colomba passandola al mixer, poi aggiungete 250 ml di panna liquida per dolci e due tuorli, mescolando fino a ottenere un composto omogeneo. Imburrate gli stampini da muffin, versateci dentro l’impasto e infornate per circa 25 minuti a 180°.
Sformatini di Colomba: tagliate a cubetti la colomba; sbattete due uova, aggiungendo mezzo cucchiaino di lievito vanigliato setacciato, 2dl di latte  e 30 gr di farina 00. Mescolate il composto, e quando sarà omogeneo filtratelo con un colino. Aggiungete alla crema i cubetti di Colomba, continuate a mescolare e poi fate riposare l’impasto un quarto d’ora. Volendo ora potete aggiungete gli avanzi spezzettati delle uova di cioccolato, poi versate il tutto in stampini foderati e imburrati. Cuocete i dolci a 180° per mezz’ora, lasciandoli poi raffreddare qualche minuto.