Pubblicato il

Zahia, cortigiana al servizio della moda

Diventata famosa a 17 anni per lo scandalo su alcuni festini a luci rosse, l’algerina Zahia tre anni dopo è la nuova musa di Karl Lagerfeld

Zahia Dehar
AP

Classe 1992, Zahia Dehar nasce in Algeria ma si trasferisce in Francia all’età di 10 anni.
Bionda ossigenata, capelli lunghi, sguardo ipnotico e corpo mozzafiato, la sexy algerina in pochi anni è passata dalle copertine dei tabloid scandalistici agli obiettivi di Terry Richardson, Pierre et Gilles e Karl Lagerfeld.
Zahia, arriva al successo infatti all’età di 17 anni come baby escort di lusso che prestava il suo corpo in lussuosi club di Parigi, puntando a giocatori famosi come Franck Ribery, Karim Benzema e Sidney Govou. Al tempo dei fatti, tra il 2008 e il 2009, Zahia aveva sedici anni, ma lo scandalo che sconvolse il mondo del calcio scoppiò in piena selezione, prima dei Mondiali del Sudafrica.

GUARDA LE IMMAGINI DI ZAHIA DEHAR

Ma di quello scandalo oggi non ne rimane che un vago ricordo. Dopo aver interpretato una cover di Vanity Fair, essere ritratta come la moderna Brigitte in abiti Chanel, Mademoiselle Zahia in pochi anni ha vinto il favore e l’incondizionata amicizia di Karl Lagerfeld, che  l’ha accolta a braccia aperte e ha fotografato la sua prima collezione definendola "incarnazione della galanteria francese."
Il direttore creativo di Chanel ha voluto fotografarla con indosso la linea di biancheria d’alta moda che Zahia ha inaugurato l’anno scorso alla Paris Fashion Week, mentre quest’anno per la sua terza collezione primavera estate 2013 2014, le modelle di Dehar hanno sfilato in mezzo a un paesaggio bucolico ispirato a “L’Hameau de la Reine”, il finto villaggio di campagna di Maria Antonietta a Versailles sfoggiando straordinari piumaggi e meravigliosi ricami floreali.

Il mondo della moda si inchina di fronte alla nuova cortigiana del XXI secolo: bambola perfetta con il cuore da donna d’affari ed un corpo “uscito da un blocco di onice, minerale raro e prezioso”.