Pubblicato il

Enrico Giovannini, un “saggio” in completo scuro

Enrico Giovannini, Presidente Istat e membro della Commissione dei saggi scelti da Napolitano, ai raggi X

Enrico Giovannini

IL LOOK. L’Istat rivela il calo del tasso di disoccupazione per il mese di febbraio 2012, e il suo presidente viene eletto nella Commissione dei dieci saggi chiamati a guidare, seppur parzialmente, l’Italia. Enrico Giovannini, sotto la lente di media e paese, dimostra di rispondere alla legge che se ogni aspetto della vita è misurabile, anche lo stile risponde a questa esigenza. L’outfit è sempre composto e impeccabile. La scelta dei capi ricade quasi esclusivamente su completi blu, grigi o neri; ma attenzione, la tonalità della cravatta si concede guizzi di fuga dalle regole. Giallo, rosso, qualche volta rosa, sono solo particolari e infatti gli occhiali dalla montatura quadrata, classica riportano il “saggio”, a una dimensione più formale e vicina a un ruolo dirigenziale.

LO STILE. Leadership, in questo caso, è sinonimo di estrema sobrietà. Quando si è una delle figure attive nell’attività di controllo delle azioni altrui, meglio dare il buon esempio. Enrico Giovannini è stato capo della Commissione governativa incaricata di esaminare i redditi dei titolari di cariche pubbliche in sei principali Stati europei, per calcolarne la media ponderata, durante il governo Monti. Si è dimesso nel luglio 2011 dall’incarico, ma è l’abbigliamento scelto che continua a parlare di estrema cura della figura in nome di uno stile che sottolinei la coerenza professionale.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie NotizieTag