Pubblicato il

Dentro il design norvegese, a Milano

Al Salone del Mobile un importante protagonista del design mondiale, la Norvegia, avrà il suo spazio dedicato con il meglio delle sua progettazione

Porte norvegesi - Roros
foto di Igor Plotnikov / Shutterstock.com

Manca pochissimo all’apertura dei battenti del Salone Internazionale del Mobile 2013, e i riflettori si accendono sull’evento più atteso in Europa nel mondo del design e dell’arredamento. Ma già da qualche settimana si cominciano a delineare quelli che saranno gli ospiti più attesi, ed ecco che l’attenzione degli addetti ai lavori si dirige verso nord, in rotta per il design scandinavo: dopo il successo dell’edizione 2012, il progetto InsideNorway torna a Milano.

InsideNorway è la rassegna composta da un collettivo di aziende che rappresentano la Norvegia, paese da sempre associato al design più innovativo e prestigioso, e molto sensibile alle tematiche ecosostenibili. Patrocinato dal Consiglio del Mobile Norvegese (Norsk Industri), la Reale Ambasciata di Norvegia e Innovation Norway, il progetto porta a Milano una selezione della miglior progettazione norvegese con le aziende di riferimento del paese. In particolare il focus sarà su interior e contract design (forniture per grandi progetti, come alberghi, centri congressi, musei), i cui prodotti provengono dal nord ma saranno distribuiti in tuta Italia: dalle illuminazioni alle poltrone da ufficio, passando per arredi privati, tessuti e sedute rappresenteranno la forte personalità del design norvegese, ma anche l’altissima componente della sostenibilità.

Le aziende che accompagneranno il pubblico in un percorso di design dal sapore nord europeo saranno sei, tra cui Håg, brand leader nel mondo delle sedute da ufficio che si ispirano al pensiero del Peter Opsvik, cofondatore della Balans Revolution (movimento rivoluzionario che si ribellò all’estetica scandinava tradizionale): al centro delle sue creazioni la semplicità delle forme e la funzionalità, accompagnando e sostenendo i movimenti naturali del corpo. Presente a Milano poi Vàrier, nota per le sedute dalle forme piuttosto audaci ma in completa armonia con la postura e l’ergonomia: anche questa azienda sposa il pensiero della Balans Revolution. Ancora, Vestre, azienda che da più di sessant’anni progetta e produce arredi per uso pubblico e privato, basato sulla ricercatezza delle forme e durevolezza dei materiali, con un’altissima attenzione verso l’ecosostenibilità. Ci sarà poi Helland, azienda leader nella produzione di contract design, arredi per uffici e spazi istituzionali, che collabora con i nomi più prestigiosi del design norvegese. Non mancherà Røros Tweed, brand vincitore di prestigiosi premi come l’Award for Design Excellence assegnato dal Norwegian Design Council: tessuti per arredamento, cuscini e tendaggi in cui i temi classici della tradizione nordica vengono rivisitati in chiave moderna. Infine, Northern Lighting, che progetta luci ispirate alla natura e agli sconfinati cieli scandinavi avvalendosi spesso di giovani talenti emergenti per i quali funge da trampolino di lancio. Tutto questo sarà a Milano al Salone del Mobile dal 9 al 14 aprile 2013.

InsideNorway non è solo una rassegna, ma un progetto – proprietà della Association of Norwegian Furniture Industry – che promuove il design norvegese sin dal 1950 in casa e all’estero, per favorirne la crescita e incoraggiarne l’espansione. Una giuria ha scelto i ‘gioielli’ che l’arredamento norvegese ha prodotto nel tempo, dando vita alla InsideNorway Collection, che viene esposta a fiere, mostre e in tutte le iniziative di prestigio nel mondo del design.