Pubblicato il

Un secondo di pesce con la birra

Il sapore particolare della birra si sposa a meraviglia con l’orata e il contorno di zucchine, per un piatto originale e saporito

Birra

La birra è un ingrediente speciale da usare in cucina: chi è esperto di fritti sa che è utile per rendere più leggera la pastella, mentre il pollo alla birra è ormai una ricetta diffusa tra gli studenti, facile ed economica. Il pesce invece si accosta raramente a questo bevanda: per questo motivo vi proponiamo la ricetta dell’orata alla birra con zucchine, un secondo leggero e profumato.

Gli ingredienti, per due persone, prevedono un’orata di 350 gr, 2 zucchine con il fiore, 20 dl di birra tipo Weiss, prezzemolo, aglio, uno scalogno, pepe, sale,olio d’oliva. Cominciate lavando le zucchine e tagliando le estremità, poi riducete la buccia in listarelle sottili e fatela sbollentare un paio di minuti. Tagliate la polpa della verdura a rondelle e fatela cuocere per mezz’ora (a fuoco medio) in una padella con due cucchiai d’olio, dove avrete fatto soffriggere uno scalogno.  Mescolate con un mestolo di legno ogni tanto, regolando di sale e pepe.

Ora squamate, lavate e asciugate l’orata, poi salatela e ungetela; versatela in una padella antiaderente con un filo d’olio extra vergine d’oliva, uno spicchio d’aglio e qualche foglia di prezzemolo. Fate rosolare a fiamma alta, poi versate metà della birra; appena l’orata ricomincerà a friggere abbassate la fiamma e fate cuocere 5/7 minuti per lato, aggiungendo un po’ alla volta il resto della birra. Quando il pesce sarà cotto eliminate le lische e estraete i tranci di carne, da adagiare in un piatto sopra alle zucchine cotte in padella. Guarnite con fiori delle zucchine fritti in pastella con acqua e farina, e con le bucce a listarelle.