Pubblicato il

10 alimenti salutari per chi ha fretta

Ecco i cibi più rapidi da preparare e consumare per chi non ha tanto tempo a disposizione ma non vuole rinunciare alla linea

Gli alimenti da tenere in casa

Si fa presto a dire dieta, ma il tempo poi per metterla in atto è sempre poco: già, perchè spesso questi regimi alimentari richiedono l’utilizzo di metodi di cottura lenti (al vapore, al forno) oltre che l’esclusione di cibi preconfezionati e già pronti, notoriamente grassi; chi quindi lavora o va di fretta, si trova costretto a mollare presto i buoni propositi se non vuole rinunciare ai propri ritmi.

Esistono però alimenti che non richiedono nessuna preparazione particolare, si possono consumare così come sono, e sono molto salutari:
al primo posto c’è l’avocado, un frutto ricco di vitamine e proteine, ottimo per tenere basso il colesterolo, controllare la pressione e combattere i radicali liberi. L’avocado si consuma al volo tagliandolo a metà e condendolo con un po’ di succo di limone, sale e pepe: è un buon sostitutivo della carne per le diete. Al secondo posto ci sono le carote: si mangiano crude, centrifugate o aggiunte a tocchetti all’insalata, sono piene di sostanze antiossidanti e di vitamine, per una pelle luminosa e morbida.

Il sedano, da sgranocchiare così com’è o con un po’ di yoghurt greco, è un potente diuretico oltre che una verdura depurativa e piena di sali minerali ( potassio, calcio, fosforo, magnesio e selenio) oltre che di vitamine. Le sardine in scatola sono perfette per chi ha bisogno di qualcosa di più sostanzioso e assicurano al nostro organismo proteine fondamentali e acidi grassi essenziali. Sgocciolatele dall’olio in eccesso, e consumatele con fette di pane tostato. Anche i fagioli in scatola sono pronti da mangiare, e sono una buona fonte di vitamine, sali minerali e oligominerali; inoltre, sono ricchi di lecitina, una sostanza che tiene a bada il colesterolo.

Tra i legumi citiamo anche le lenticchie, soprattutto quelle rosse: vitamine, minerali e proteine vegetali in quantità abbondante le rendono una perfetta alternativa alla carne. Fatele cuocere in acqua bollente salata con aglio, carote, sedano e patate: lasciatele raffreddare, poi congelatele. Saranno un piatto rapido e salutare da scongelare al volo in qualunque momento. Tra le spezie, una da conservare sempre tra gli scaffali è la cannella: ha proprietà antiparassitarie, antisettiche, tonificanti e digestive. Controlla il livello degli zuccheri nel sangue, in favore della linea; bevetela in infuso o aggiunta ai cereali con il latte (dopo averla ridotta in polvere). I corn flakes mattutini oltre ad essere divorati in un attimo da tutti sono una favolosa fonte di fibre, oltre che di vitamine e sali minerali. Optate per i fiocchi di cereali integrali, la crusca o il riso soffiato, lasciando perdere i prodotti arricchiti con glasse varie e cioccolata.

Mai mangiati i broccoli crudi? Nell’ insalata sono ottimi, oppure cotti al vapore per pochi minuti. In questo modo si ottiene un alimento altamente detossinante e antiossidante, in poco tempo: da consumare tre o quattro volte a settimana. Infine, come spuntino fast di metà mattinata o metà pomeriggio, consigliamo i centrifugati, di frutta o verdura: sono bombe vitaminiche, da rendere ancora più energetiche con l’aggiunta di un pizzico di radice di zenzero.