Pubblicato il

Un ponte di design tra Milano e l’Oriente

Un insolito ‘dialogo’ tra sei designer giapponesi e le aziende manifatturiere Italiane al Fuorisalone, in occasione dell’Oriental Design Week organizzata da Sarpi Bridge

Fiori giapponesi

Un evento nell’evento, nell’evento: il Fuorisalone 2013 come ben si sa ospita al suo interno decine e decine di happening, e tra questi dall’anno scorso si fa largo un interessante progetto dedicato al design di paesi come Cina, Corea, Giappone. Si chiama Sarpi Bridge, e accende i riflettori sulla Oriental Design Week, una settimana si esposizioni, incontri, presentazioni dei giovani talenti dell’estremo oriente e i designer già affermati ma poco noti in Italia. Il collettivo artistico e culturale Tomato Catch Up, 2HB Architetti of Turin, Studo Akka e Shiina+Nardi Design hanno deciso di proporre un nuovo format di Fuorisalone, che parte dall’interesse sempre più alto verso la creatività dei paesi orientali.

In questo contesto si inserisce un interessante ‘dialogo’ a più voci sul tema del design, naturalmente, e del confronto/incontro tra diverse realtà nel processo produttivo, dalla fase creativa a quella manifatturiera. “J+I – 6 Designers Giapponesi + grandi Artigiani italiani” fino al 14 aprile, è il progetto che mette di fronte le une agli altri sei designer giapponesi (donne) e alcuni noti artigiani italiani. Ne nasce una storia che racconta la vita dei prototipi di design che prendono vita nelle botteghe italiane, attraverso la lavorazione dei materiali più disparati. Le sei designer sono affermate e vivono tutte in Europa, dove lavorano tra Milano, Rotterdam e Londra: si tratta di Sakura Adachi, Kazuyo Komoda, Kuniko Maeda, Tomoko Azumi, Kaori Shiina e Shinobu Ito. Le aziende italiane, alcune tra le più eccelse rappresentanze del Made in Italy, sono Riva 1920, Sampietro 1927, Consorzio vetro di Murano, Giordano Viganò e Fonderia Artistica Campagner.

All’interno di un’area di 900 metri quadrati in via Paolo Sarpi (cuore dell’Oriental Design Week) viene esposta la nuova collezione, destinata alla vendita online. Fuorisalone Sarpi Bridge si è un polo espositivo che accoglie espositori, studi, designer e progetti  che creino sinergia tra oriente e occidente nell’ottica di supportare il talento dei giovani, ma anche creare opportunità (economiche, lavorative, culturali) per il territorio ospitante. Tra gli altri eventi in corso quest’anno Portraits, Insectida, Cantiere Fuorisalone, Oriental Kitchen Sounds, Design per il Sociale, offiCINAFusion Design Lab, A metà del Ponte – l’Iran tra Oriente ed Occidente.