Pubblicato il

Le regole d’oro per uno sguardo sempre giovane

Contrastare rughe e cedimenti della pelle intorno agli occhi è possibile grazie a piccole accortezze quotidiane e prodotti specifici

Occhi da cerbiatta

Gli occhi parlano, dicono. E’ certo però che il loro messaggio la mattina presto quando si è appena svegli o la sera dopo una dura giornata di lavoro può essere frainteso, a causa di borse sotto gli occhi e occhiaie. Per avere gli occhi da cerbiatta è infatti necessaria una cura costante, e una serie di prodotti specifici.

Cominciate usando ogni mattina una crema idratante apposita per il contorno occhi: se la pelle del contorno occhi è secca, optate per un prodotto a base di acido ialuronico, una sostanza che assorbe più di 1000 volte il suo peso in acqua, in grado perciò di fornire alla pelle una profonda idratazione. Se avete occhiaie scure, scegliete una crema che attenui le ombre, grazie a ingredienti come la vitamina B3 (o niacinamide) o la radice di gelso. Le zampe di gallina si contrastano con formule che combinano antiossidanti, che combattono i danni causati dai radicali liberi, e peptidi, per mantenere la pelle elastica.

Per evitare gli occhi gonfi, non dormite a faccia in giù, e sgonfiate la zona del contorno con prodotti roll on, utili per un massaggio mirato, e magari arricchiti con caffeina, che favorisce la vasocostrizione. La sera prima di coricarvi, applicate un trattamento al retinolo, il prodotto più efficace per combattere i segni del tempo dopo la protezione solare, che ovviamente dovrete stendere tutti i giorni, la mattina. Il retinolo favorisce la produzione di collagene ed elastina, rendendo la pelle più tonica e omogenea, e minimizzando le rughe d’espressione. La pelle intorno agli occhi è molto sensibile, quindi vi consigliamo di diluire il trattamento mescolandolo con la vostra abituale crema occhi notturna.

Controllate anche il colore del bianco dell’occhio: non piacciono a nessuno le striature rosse e le sfumature giallastre! Per evitarle, utilizzate lacrime artificiali, ma non abusatene perché potreste ottenere l’effetto contrario. Non indossate le lenti a contatto più di cinque ore al giorno, rimuovetele appena possibile e non dormite mai senza averle prima tolte. Per le palpebre cascanti, se proprio sono il vostro cruccio, l’ideale sono le iniezioni di botox, che permettono di ridare tono alla pelle per una durata di 3-4 mesi. Utilizzate un mascara che fortifichi le ciglia, che con il tempo tendono a farsi più rade e deboli, e detergete gli occhi con un prodotto delicato, a base di ingredienti naturali. In alternativa, provate una crema con peptidi fortificanti e dimeticone, per un effetto lifting immediato ma meno invasivo.