Pubblicato il

La ‘walk of fame’ del design

Milano Design Plaza: il capoluogo lombardo inaugura un ‘luogo di culto’ del design e della moda

Milano Design Plaza

Anche Milano ha la sua ‘walk of fame’. La capitale della moda e del design ha un nuovo luogo di culto dedicato a queste due eccellenze: Milano Design Plaza, un progetto di Danilo Premoli, è una sorta di museo a cielo aperto che intrigherà tutti gli appassionati di design. Così come Hollywood celebra le star del cinema fissando l’impronta sulla ‘walk of fame’, Milano Design Plaza omaggia i grandi progettisti con il calco delle loro mani.

In un originale contesto scenografico, il primo calco fatto dal vivo è stato quello dell’architetto Dante Benini nel giorno dell’inaugurazione, sottolineando come Milano sia una città potenzialmente capace di dare futuro e speranza ai giovani, un luogo in cui vale la pena investire, anche se il mondo dell’architettura in Italia ha ancora molto bisogno di visibilità. Ed è anche questo l’obbiettivo di Milano Design Plaza: simboleggiare in concreto impegno a far sì che le eccellenze nostrane vengano conosciute e sostenute, stimolando e dando nuova linfa vitale alla creatività. I personaggi più rappresentativi del panorama internazionale saranno chiamati da un Comitato Scientifico a lasciare il loro ricordo permanente, da Libeskind a Piano, da Mendini a Bouroullec.

Dal punto di vista tecnico le impronte delle mani verranno impresse su appositi calchi, che saranno poi utilizzati per realizzare stampi industriali che consentiranno di produrre piastrelle ceramiche in gres porcellanato. Queste piastrelle potranno poi essere inserite in contesti si indoor che outdoor, e il loro numero sarà limitato ad una quantità di esemplari che ne permetteranno l’utilizzo nella location principale o in eventi, manifestazioni, mostre, spazi espositivi. Naturalmente il momento clou dell’anno coinciderà con la settimana del design, ma anche durante il resto dell’anno saranno previste occasioni per aggiungere alla ‘walk of fame del design’ le impronte di architetti e designer. Le immagini e i video dei protagonisti verranno pubblicate sul sito www.milanodesignplaza.com. Fino al 2015, quando vedrà la luce il tanto chiacchierato Expo, il progetto raccoglierà le impronte e le donerà poi al Comune di Milano perché vengano collocate, e per allora è prevista la realizzazione di un volume e di un filmato per documentare il tutto.

Milano Design Plaza © è sostenuto da Ceramiche Refin

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag