Pubblicato il

Yamuna Save Face, fitness per il viso

Massaggiare il viso con una palla, per stimolare le ossa del volto e distendere le rughe: il metodo Yamuna

Yamuna

Lo sport serve per mantenere in forma il fisico: perché quindi non allenare allo stesso modo i muscoli del viso? Esiste una nuova disciplina, la Yamuna Save Face, che promette risultati migliori delle solite creme antirughe, una tecnica unica per permettere ai tratti del volto di restare giovani. Il fitness da viso è stato ideato da Yamuna Zake, inventrice del già famoso Yamuna Body Rolling: Yamuna ha capito che il pallone utile per massaggiare il corpo sarebbe stato efficace anche sul viso.

Il metodo Yamuna sembra essere supportato da una recente ricerca pubblicata sulla rivista di settore “Plastic and Reconstructive Surgery” del luglio 2011, condotta dalla University of Rochester Medical Center e guidata dal professor Langstein Howard: lo studio ha dimostrato che le principali cause dell’invecchiamento del viso sono da ricercarsi nella naturale evoluzione delle ossa facciali, che influiscono sui tessuti muscolari e sulla pelle. La tecnica Yamuna si basa proprio sulla stimolazione ossea: i massaggi con la palla sul viso servono a "risvegliare" le ossa del viso, a scollare e tonificare il muscolo e a distendere le rughe. Il viso è la parte del corpo più sensibile alla perdita di tessuto osseo, che avviene più rapidamente; per questo il metodo di stimolazione e allineamento delle ossa si è dimostrato così efficace anche sulla faccia, con risultati superiori alle aspettative.

Una routine che, una volta imparata, risulta semplice ed economica; inoltre lo Yamuna Save Face è in grado di risolvere problemi facciali anche più gravi, come le contrazioni involontarie del viso, i disordini temporomandibolari e le conseguenze di disturbi come per esempio il bruxismo. Chi soffre di sinusite ha constatato una netta riduzione delle congestioni e dei mal di testa; in alcuni casi si è addirittura assistito a una scomparsa del disturbo, dopo anni di malessere cronico.  Il trattamento YSF era stato ideato per combattere rughe e ridare tono alla pelle, permettendo alle donne di non ricorrere subito a botulino e filler vari, ma la tecnica si è dimostrata utile anche per il rilassamento di spalle e corpo; sul viso infatti si possono applicare gli stessi principi della riflessologia plantare, con benefici enormi: si individuano ben 60 punti del viso corrispondenti al corpo umano, in una simmetria completa. Per questo motivo il massaggio facciale Ysf riesce a contrastare anche problemi digestivi, dolori mestruali e ad alleviare la tensione da stress nervoso di tutto il fisico.

Le controindicazioni sono poche, e sono legate soprattutto all’utilizzo di prodotti antirughe invasivi o a interventi chirurgici: per esempio, chi ha effettuato un lifting deve aspettare almeno un anno prima di cominciare  lo YSF, due settimane solo invece per chi ha praticato un iniezione di botulino. Le lezioni possono essere di gruppo oppure singole; il trattamento è consigliato anche a chi ancora non ha il viso coperto di rughe, perché se si comincia fin da subito sarà più facile in seguito combattere le rughe con questi esercizi, senza dimenticare poi che questo trattamento abbina a una funzione estetica  anche la capacità di liberarsi dal mal di testa, dal dolore agli occhi causato dalla stanchezza, dalle sinusiti.