Pubblicato il

La bici? E’ eco chic

Progettata da Pietro Russomanno, la BKR è una bici interamente in legno

BKR bici in legno

Forse non c’è veicolo migliore per l’ambiente e per la salute che la bicicletta.
Ma non tutte le biciclette sono uguali: alcune vengono realizzate per offrire prestazioni superiori, mentre altre si ispirano a materiali eco-friendly, economici e solidali.
La maggior parte delle biciclette che si trovano oggi sul mercato sono costruite in acciaio, titanio, alluminio o fibra di carbonio, ma il design della bicicletta è in continua evoluzione e i progettisti e gli ingegneri sono sempre pronti a testare materiali alternativi. Mentre alcuni di questi materiali offrono solo eleganza e gusto estetico, molti altri presentano autentiche innovazioni, all’avanguardia rispetto ai componenti standard.

Come per esempio la BKR la concept-bike in legno ideata dal designer Pietro Russomanno.
Il telaio principale è uno scheletro fatto di compensato con una insolita struttura a specchio: le due parti vengono unite mediante l’utilizzo di viti e guarnizioni di gomma. Questo sistema di giunzione, in combinazione con l’uso del legno come materiale principale, riduce le vibrazioni e assorbe gli urti. Inoltre grazie all’originale sistema di regolazione "Easy Saddle" (sella facile) è possibile variare l’altezza del sedile molto rapidamente: con la semplice pressione di un pulsante, infatti, chiunque può guidare comodamente.
Una dinamo specificamente progettata sulla ruota anteriore fornisce informazioni di velocità e di distanza, per il monitoraggio e per le statistiche della corsa.

Infine l’introduzione di un sofisticato schema di “colore e finiture” ispirato al settore automobilistico, fanno della BKR un oggetto di design che ha rivoluzionato il volto della bicicletta. Progettata per essere prodotta in molteplici combinazioni di venature del legno e in moltissime tinte, la bicicletta di Russomanno è robusta, malleabile, elastica ed eco-chic.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag