Pubblicato il

Yacht Med Festival, la grande fiera del mare

Nella bellissima cornice di Gaeta si svolge la Fiera dell’Economia del Mare, un appuntamento unico dedicato al mare e tutte le attività che lo riguardano, dall’impresa alla cultura

Signora del Vento - Gaeta
Signora del Vento - Gaeta

Si tiene in questi giorni nella splendida cornice di Gaeta una grande manifestazione che unisce tutte le attività inerenti al mare: Yacht Med Festival è l’appuntamento con la nautica, il turismo, la pesca, nonché l’arte e l’artigianato locale. Il mare e tutto ciò che lo riguarda sono patrimonio storico per la cittadina di Gaeta, sul cui lungomare in questi giorni si snoda un percorso espositivo diviso per tematiche e arricchito di offerte musicali, gastronomiche e culturali: benvenuti alla Fiera Internazionale dell’Economia del Mare.

Giunto alla sesta edizione, lo Yacht Med Festival è già un punto di riferimento per gli addetti ai lavori e gli appassionati del settore, ma anche semplici curiosi affascinati dal mare e i tanti modi di viverlo. Quest’anno gioca un ruolo chiave la tematica dell’Economia del Mare, con momenti di approfondimento, conferenze, gli Stati Generali delle Camere di Commercio sull’Economia del Mare, dibattiti sulle politiche economiche e il rilancio delle imprese, e il Forum Nazionale sull’Economia del Mare, momento in cui si riuniscono le massime rappresentanze istituzionali, associative e imprenditoriali legate al settore. Tra le presenze consolidate lo Yacht Village, lo Yacht Charter Expo (esposizioni di imbarcazioni), il Festival dell’Editoria del Mare, l’Expo della stampa specializzata, Eat Med – il festival della cucina mediterranea, il Salone della Portualità turistica. Non manca un focus sulla protezione delle aree marine con il Road Show Greenitaly. Il programma è fittissimo.

La grande Fiera del Mare prevede anche un importante spazio dedicato all’arte, vettore di unione e condivisione tra culture, lo Yacht Med Art Festival a cura dell’Associazione Lynart di Lina Lombardi. Numerosi gli artisti che esporranno, ognuno proveniente da un paese del Mediterraneo: Maurizio Monaco, Thalassini Douma, Gioni David Parra, Silvia Borrello Lenta, Davide di Luccio, Mariagrazia Benvenuti, Pes, Antonio Cotne, Luciano Sciommari, Pierluigi Agostini, Rosa Scarica, Domenico Cossu, Luigi Fiorin, Marina Gatto, NDL, Renato Maria Giordano, Roberta Recanatesi, Gianni Celano, Giannici, e altri ancora. L’area artistica si estende poi alla fotografia, con la mostra sui paesi mediterranei curata dal Circolo Fotografico Grandangolo a cura di Enrico Duratorre.

“Siamo certi” ha commentato il Presidente della Camera di Commercio di Latina Vincenzo Zottola “che questa edizione dello Yacht Med Festival rappresenterà una grande occasione di crescita per il nostro territorio. I riconoscimenti ottenuti da prestigiose istituzioni nazionali, che hanno voluto partecipare all’organizzazione di alcuni tra i momenti più qualificanti della nostra Fiera, danno all’intera regione Lazio la possibilità di assumere una posizione di primo piano nel sistema euro-mediterraneo.” La manifestazione è ideata dalla Camera di Commercio di Latina e organizzata in collaborazione con Regione Lazio, Comune di Gaeta, Autorità portuale di Civitavecchia, Fiumicino e Gaeta, Unioncamere Lazio, Camera di Commercio di Roma e Regio Prima Latium et Campania.

Lo Yacht Med Festival si concluderà il 28 aprile, trovate il programma completo qui: http://www.yachtmedfestival.com/2013/

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag