Pubblicato il

Come combattere i pori dilatati

Gli antiestetici “crateri” che compaiono su guance, zigomi e naso si contrastano con una detersione quotidiana e prodotti specifici

Pori dilatati

I pori dilatati sono imperfezioni della pelle del viso che somigliano a  piccoli crateri, causati da diversi fattori, oltre che da una possibile predisposizione genetica. Il primo è l’eccessiva produzione di sebo dell’epidermide, che ostruisce i pori allargandoli e ostruendoli; poi anche i raggi solari contribuiscono a ispessire la pelle intorno ai pori, sottolineando la dilatazione. Non è solo la pelle grassa a causare i pori dilatati: anche il passare del tempo mette a dura prova l’elasticità dell’epidermide, rovinando la struttura cutanea; infine, un uso sbagliato del trucco e la scelta di cosmetici che non lasciano respirare la pelle sono abitudini che favoriscono  una maggiore visibilità dei pori.

Un approccio cosmetico adeguato è fondamentale per combattere le imperfezioni del viso: essenziale è la detersione mattutina e serale, per eliminare cellule morte, residui di trucco, smog e impurità varie, che ostruiscono i pori. Risciacquate il viso con acqua tiepida, mai fredda, e non dimenticate il tonico, ideale per restringere i pori. Versatelo su un batuffolo di cotone da picchiettare sul viso, in particolare su zigomi, guance e naso; vi consigliamo Normaderm di Vichy, con acido glicolico e acido salicilico. Uno scrub settimanale inoltre può servire per esfoliare la superficie della pelle, eliminando le cellule morte: provate Algenist di Sephora, un esfoliante detossificante con argilla e polvere di alghe. In alternativa potete provare i gommage in granuli, i panni per micropeeling o le manopole in tessuto, che massaggiando l’epidermide favoriscono il suo rinnovamento.

Prima di stendere il fondotinta applicate un primer anti pori dilatati, che servono a curare il difettuccio oltre che a rendere la pelle bella levigata; esistono anche sieri ricchi di principi attivi per attenuare il problema, da usare mattina e sera, come Pore Refining Solutions Correcting Serum di Clinique, con la formula Pore Resurfacing Complex. Potete anche provare il Siero anti-Pori dilatati di Clarins, ottimo per affinare la grana cutanea, o Idealist di Estée Lauder, con Glucosamina, per minimizzare i crateri.Infine, curate l’alimentazione: no a cibi grassi e ai zuccheri, i primi perché aumentano la produzione di sebo, i secondi perché alimentano la formazione di batteri, che causano brufoli e punti neri. Cercate di dormire almeno sette ore a notte e di fare regolare attività fisica: riposare vi servirà per avere un aspetto fresco al mattino, mentre lo sport faciliterà l’eliminazione di tossine, purificando la pelle.