Pubblicato il

Primo maggio in cinque appuntamenti

Primo maggio niente stress. Ecco cinque idee su come trascorrere la giornata dedicata ai lavoratori di ogni categoria

Concerto primo maggio

Picnic? Barbecue all’aperto? Tutti al concerto di Roma? Ogni anno è la stessa storia: come festeggiare il giorno del riposo del guerriero e la festa del lavoro (che non c’è)? Senza troppi nervosismi o indecisioni, la celebrazione della giornata del Primo maggio, è ormai un appuntamento pianificato che raccoglie una serie di iniziative dedicate alla musica, all’arte e anche alla voglia di stare insieme. Abbiamo raccolto le più divertenti, in un curioso viaggio nel Belpaese.

A Roma si salta. Nella capitale, la piazza di San Giovanni si riempie di artisti e cantanti sotto il tema di “La musica per il nuovo mondo – Spazi, radici, frontiere”. Geppi Cucciari, con solita ironia e disincanto condurrà la manifestazione divisa tra musica, poesia e impegno.  Poca voglia di immergersi nella folla? All’Auditorium Parco della Musica inaugura una mostra fotografica dedicata della celebre rivista LIFE, baluardo del fotogiornalismo moderno.

Torino gareggia con Roma sulle note del jazz. Anche il capoluogo piemontese si apre alla musica in piazza, scegliendo il jazz e le note raffinati degli artisti del Torino Jazz Festival che chiude la rassegna nella giornata del lavoro. Piazza Castello si accende quindi delle note di Enrico Rava e Roy Paci. A Napoli contro il razzismo e a favore dello sport. Calcio contro la discriminazione razziale a Napoli. “Together Against Racism” è il triangolare che sostiene la lotta contro ogni pregiudizio. In campo, allo Stadio Collana del Vomero,  una rappresentanza del Rotaract Club Napoli, la squadra Carpisa Yamamay Calcio Napoli Femminile e l’Afro-Napoli United.“

Firenze apre i suoi giardini e i musei. La città di Matteo Renzi rimane sveglia anche di notte. Mercoledì è la giornata ideale per vivere la Notte Bianca fiorentina. Shopping egli Uffizi aperti fino a mezzanotte. A Taranto con i lavoratori dell’Ilva. Un raduno di musica parallelo a quello di Roma, per stare dove il disagio per le condizioni di lavoro è forte, presente e non si spegne sotto il canto di una melodia. “Sì ai diritti, No ai ricatti – Lavoro? Ma quale lavoro?!”, è il tema del concerto organizzato tra gli altri, dall’attore Michele Riondino presso il Parco Archeologico di Solito – Corvisea. Presenti Fiorella Mannoia, Andrea Rivera, Luca Barbarossa, Michele Riondino & the Revolving Bridge, Elio Germano e le Bestie Rare, Francesco Baccini, Riccardo Sinigallia, i Sud Sound System, The Niro, Bonomo e tanti altri. Le premesse per non annoiarsi ci sono tutte, senza se e senza ma.