Pubblicato il

Josefa Idem, una campionessa in Parlamento

Una leggenda dello sport al governo: Josefa Idem, neo ministro per le Pari Opportunità, lo Sport e le Politiche Giovanili

Josefa Idem
Josefa Idem - Foto LaPresse

Tedesca d’origine ma italiana per acquisizione, tutti la ricordano con la maglia azzurra alle Olimpiadi di Londra 2012 mentre vogava verso quello che doveva essere il suo ultimo successo. Così non è stato, ma nonstantee ciò Josefa Idem ha un curriculum da campionessa di tutto rispetto, con le sue decine di medaglie e il record femminile di partecipazioni olimpiche, ed oggi Ministro della Repubblica Italiana. Anche lei straniera, come Cécile Kyenge, ma bionda ed europea quel tanto che basta da non sollevare reazioni razziste da parte della Lega. Un Parlamento multiculturale? Non proprio, eppure Enrico Letta ha voluto inserire nella sua squadra oltre ai mille malumori da ‘governissimo’ anche qualche spiraglio da cui respirare vento di novità, e Josefa Idem è certamente una delle più apprezzate.

La campionessa di canoa è oggi il Ministro per le Pari Opportunità, lo Sport e le Politiche Giovanili, che è come dire di tutto un po’, ma sono in molti a vedere di buon occhio il suo nuovo ruolo pubblico. Quando le si è chiesto quali fossero le priorità ha dato una risposta evasiva "I giovani sono il nostro futuro, devono avere la possibilità di costruirselo con la fiducia e i mezzi. Priorità per il Paese? Adesso a caldo non vorrei neanche dilungarmi troppo. Sono aspetti che qualora il governo passerà, deciderà il Consiglio dei ministri insieme. La priorità è fare in modo che le persone possano stare meglio, sgravare questa situazione, è un momento difficile" ha dichiarato ai microfoni di TgCom 24. Insomma, staremo a vedere.

Intanto, un po’ di storia. Nata a Goch, Germania, Josefa Idem diventa cittadina italiana dal 1990, quando sposa il suo allenatore Guglielmo Guerrini. Partecipa alla sua prima Olimpiade a Los Angeles 1984, gareggiando per la Germania dell’Ovest, e da li in poi non se ne perde una (cambiando però maglia alla seconda partecipazione e passando a rappresentare l’Italia) fino a Londra 2012. La sua leggendaria carriera l’ha resa campionessa mondiale di kayak individuale, e in totale si è conquistata ben 38 medaglie tra Giochi Olimpici, mondiali ed europei. Vive a Santerno, Ravenna, città che l’ha accolta e supportata sin dall’inizio della carriera politica. Josefa Idem è stata Assessore allo Sport del Comune di Ravenna per l’Ulivo dal 2001 al 2007, e dall’ottobre 2009 è reposnsabile sport del PD Emilia-Romagna. A dicembre 2012 si è candidata alle Primarie del PD, ottendendo la più alta preferenza nella provincia di Ravenna. A gennaio di quest’anno il Partito Democratica la candida al Senato. Ma è con il neonato governo Letta che avviene la svolta: ora Josefa Idem è ministro per lo Sport e le pari Opportunità, una sfida in cui non basterà essere allenate per vincere. Ma la sua dimostratissima tenacia sicuramente sarà di grande aiuto.