Pubblicato il

10 Alimenti per calmare i morsi della fame

Chi è a dieta ha sempre fame: ecco dieci cibi che oltre ad essere salutari contribuiscono a raggiungere il senso di sazietà senza appesantirsi

Mandorle

Cosa rende difficile una dieta? L’attesa tra un pasto e un altro, vi risponderà chiunque. Le porzioni giocoforza modeste della maggior parte dei regimi dimagranti infatti richiedono al fisico di resistere all’appetito, in modo da bruciare più facilmente calorie. La fame però spesso prende il sopravvento, e per calmarla si ricorre a uno spuntino, lecito solo se leggero. Ecco per voi una lista dei 10 alimenti che inibiscono di più il senso della fame, per non entrare in crisi a metà mattina o pomeriggio.

1 Zenzero: da aggiungere al centrifugato di frutta, questa radice ha spiccate proprietà digestive, oltre alla capacità di favorire il senso di sazietà. E’ energizzante e stimolante, ottimo se avete bisogno di concentrarvi.
2 Mandorle: una manciata attutisce i morsi della fame, oltre ad essere una fonte generosa di antiossidanti, magnesio e vitamina E. Uno snack spezzafame scientificamente provato dall’Obesity Society Annual Scientific Meeting del 2006.
3 Mela: spesso la fame è confusa con la voglia di mettere sotto i denti qualcosa, non per forza un alimento sostanzioso. La mela è un frutto che richiede lunghi tempi di masticazione, per dare a cervello il tempo di capire se è sazio prima di buttarsi su un altro cibo. Inoltre, la mela regola i livelli di glucosio nel sangue e incrementa le energie. Infine, è ricca di fibre, che si gonfiano nello stomaco provocando la tanto attesa sensazione di sazietà.
4 Spinaci: e tutti gli alimenti verde scuro, come i cavoli e le bietole. Queste verdure, tutte ricche di fibre, saziano moltissimo, e sono ricche di sostanze benefiche. Da consumare cotte al vapore e condite con un filo d’olio, oppure saltate in padella o ancora in centrifuga, per mix originali con la frutta.
5 Wasabi: questa salsa piccante a base di rafano allevia il senso della fame, ed è anche un anti-infiammatorio naturale.
6 Tofu: questo alimento a base di soia contine genisteina, un isoflavone che riduce l’appetito facendoci mangiare di meno. Aggiungetelo quindi al menù, affettato a cubetti e saltato con le verdure, da condire con olio e salsa di soia.
7 Avocado: questo frutto va consumato con moderazione, perché è ricco di grassi; si tratta però di quello buoni, salutari per il cuore, e inoltre l’avocado è pieno di fibre e vitamine. E’ un buon sostitutivo della carne, favoloso per piatti unici leggeri e nutrienti.
8 Pepe di cayenna: mezzo al cucchiaino al giorno di questa spezia accelera il metabolismo e permette al corpo di bruciare 10 calorie in più. Cosa aspettate a mettere un po’ di pepe alle vostre giornate?
9 Cannella: regola i livelli di zucchero nel sangue; è importante evitare i picchi glicemici, evitando gli attacchi di fame improvvisa, in cui si rischia di buttarsi su snack troppo grassi e nocivi.
10 Tè verde: quando avete fame ma non è ancora ora di cena, bevetevi una tazza di tè verde: contiene catechina, che inibisce il trasporto del glucosio verso le cellule adipose, rallentando l’innalzamento dei livelli si zucchero nel sangue che causano la fame nervosa.