Pubblicato il

Ricette di bellezza con la farina di ceci

Ottima per viso, corpo e capelli, questo ingrediente permette di detergere con delicatezza ed efficacia

Farina di ceci

La farina di ceci oltre ad essere l’ingrediente di ottimi piatti, è un prodotto favoloso per la realizzazione di cosmetici ecologici, assolutamente naturali. Ecco qualche ricetta di bellezza facile da realizzare e molto efficace:

Shampoo e docciaschiuma alla farina di ceci: è sufficiente mescolare due o più cucchiai di farina con acqua, fino ad ottenere un composto omogeneo e privo di grumi, da applicare sui capelli massaggiando bene la cute, e lasciando agire qualche minuto prima di risciacquare abbondantemente con acqua tiepida. La farina di ceci a contatto con l’acqua sprigiona delle saponine naturali, che detergono in maniera delicata. Per il corpo lavorate la farina con meno acqua per ottenere un composto più denso, da arricchire con qualche goccia di olio essenziale diluita in mezzo cucchiaino di olio vegetale (d’oliva, o di mandorle dolci) per profumare la pelle.


Esfoliante naturale: mescolate tre cucchiai di farina di ceci con altrettanti cucchiai di zucchero di canna e altri tre di mandorle tritate. Aggiungete un cucchiaio di olio di cocco e mescolate il tutto con un po’ d’acqua, in modo da ottenere un composto omogeneo da strofinare sul corpo. Per uno scrub rinfrescante adatto alla zona dei piedi – in particolare i talloni – mescolate un po’ di farina di ceci con una manciata di sale grosso, aggiungendo un cucchiaio di olio d’oliva e quattro-cinque gocce di olio essenziale di eucalipto. Massaggiate delicatamente sui piedi bagnati.

Maschera purificante viso: applicate sul viso una miscela di farina di ceci e acqua abbastanza densa, a cui avrete aggiunto un cucchiaino di succo di limone. Lasciate agire sul viso una decina di minuti prima di risciacquare.


Trattamento antietà: è una ricetta tradizionale indiana e mediorientale; mescolate due cucchiai di farina di ceci con acqua tiepida e un pizzico di curcuma in polvere. La crema ottenuta andrà applicata sulla pelle del viso e del collo, lasciandola agire una mezz’ora prima di risciacquare con acqua tiepida. Un trattamento del tutto naturale, che eseguito un paio di volte a settimana vi assicurerà una pelle liscia e morbida.