Pubblicato il

Vacanze a casa Hobbit

Hotel e abitazioni che si ispirano al mondo degli Hobbit: per una vacanza davvero magica

Huilo Huilo Magic Mountain Lodge
Huilo Huilo - Magic Mountain Lodge

Destinazione per le vacanze 2013: la Terra di Mezzo, nello specifico la Contea Hobbit. Non si tratta di una parodia dei film ispirati a J.R.R. Tolkien, ma piuttosto di un’idea originale per la villeggiatura estiva: sono diversi gli hotel nel mondo il cui design si ispira ai leggendari Hobbit. Cupolette d’erba che nasconodono case, o strutture imponenti immerse nella natura, le case Hobbit da ‘Il Signore degli Anelli’ in poi sono diventati una vera mania per architetti e designer dall’animo fantasy.

A Philadelphia, precisamente a Chester County, una grande casa Hobbit fatta erigere da un architetto fan di Tolkien, Peter Archer, funge da museo privato dove sono raccolti libri rari e cimeli relativi allo scrittore e al mondo fantasy. Bilbo Beggins si sentirebbe davvero a casa: un’unica struttura in pietra, con porte e finestre in miniatura (circolari, naturalmente!), interamente arredata in legno lavorato a mano da artigiani.

Ma se la Hobbit House è destinata al piacere di un privato (e non è l’unica), esistono invece hotel turistici dove alloggiare. In Svezia per esempio ci sono degli eco-lodge chiamati Kolarbyn, 12 capanni ricoperti di erba che forniscono un soggiorno davvero naturista: niente elettricità e niente doccia, un fuoco acceso e un letto, per una vacanza all’insegna della natura e del mondo Hobbit.

Gli appassionati della versione cinematografica di ‘Lord of the Ring’ assoceranno per sempre la Nuova Zelanda alla saga, perché proprio questo Paese è stato la location principale delle riprese (a Matamata c’è ancora il villaggio costruito per il film di Peter Jackson, che oggi ospita per la maggior parte… percorelle). Ebbene, se avete in programma un viaggio-pellegrinaggio in questa versione reale della Terra di Mezzo, potete alloggiare all’Hobbit Motel! Situato all’interno del Woodlyn Park, Waitomo, il motel offre sistemazioni economiche situate ai piedi di colline con le quali sono stati integrati. Rigorosamente di pietra e dal tetto erboso, porte, finestre, pareti e arredamento sono curvilinei come da tradizione edilizia Hobbit.

Se anelate un soggiorno di lusso, nell’isola di South Uist, Scozia, troverete un’abitazione provata che può essere affittata per soggiorni di totale immersione nella natura, con tutti i comfort. Hebridean Earth House è un cottage parzialmente incavato nel terreno, il cui design elegante e il panorama sulla spiaggia (per non parlare del ruscello che scorre in giardino) garantiscono una vacanza di totale relax. Incantevole sia d’estate che d’inverno, una grande vetrata garantisce luce tutto il giorno nonostante il cottage sia per metà immerso nel terreno.

Infine, a cavallo tra leggende locali e fantasia tolkeniana, il Montana Magica Lodge, immerso nella Huilo Huilo Reserva Biológica del Sur del MundoCile, dichiarata dall’Unesco Riserva della Biosfera. Ispirata più al libro di Thomas Mann ‘La montagna incantata’ piuttosto che a Talkien, ma certamente affascinante per qualsiasi Hobbit: si tratta di un lodge di forma conica, ricoperto di vegetazione, con tanto di cascata laterale, costruito interamente con materiali naturali e dotato di ogni comfort, compresa la sauna, il ristorante, il minigolf. Huilo Huilo è un progetto di ecoturismo consacrato alla conservazione dell’ecosistema locale.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag