Pubblicato il

Hard Rock Couture, la mostra arriva in Italia

Madonna, Jimi Hendrix, Freddy Mercury, John Lennon, Elvis Presley: i capi cult delle icone del rock in mostra a Venezia

Madonna
Madonna a Parigi 1990 - Foto LaPresse

Non si arresta l’incredibile ondata di mostre dedicate alla scena musicale che più ha influenzato il costume: dopo Punk: From Chaos to Couture al Met Costume Insitute di New York, David Bowie is e From Club to Catwalk del Victoria and Albert Museum, arriva anche in Italia un’esposizione che celebra la fusione di musica e moda. Parliamo di Hard Rock Couture, mostra itinerante regalata ai fan dall’Hard Rock Cafè e ospitata a Venezia dal Teatro Stabile del Veneto Carlo Goldoni.
Sarà forse meno imponente delle ‘cugine’ esterofile, ma di sicuro anche questa mostra sa il fatto suo in quanto ad icone della musica. Dopo essere stata presentata a Berlino, Monaco, Amburgo e Bruxelles, la mostra approda a Venezia e porta con sé la grande rivoluzione del Rock n’ Roll, dagli anni ’50 quando è scoppiato (e il mondo non è più stato lo stesso) ai tempi recenti e tutta l’influenza che ha avuto nel mondo della moda. L’estetica del mondo rock è ancora oggi facilmente individuabile in tantissimi stili, numerose sono le star, più o meno pop, che hanno influenzato l’universo fashion, allora come oggi, sia nello streetwear che sulle passerelle. E gli Hard Rock Café del mondo ne hanno di cimeli a testimonianza di tutto ciò, che saranno visibili grazie a questa mostra dal 7 al 16 giugno.
Tra questi (sicuramente ci avevate già pensato) l’indimenticabile corsetto d’oro di Madonna in versione ‘Like a Virgin’, a firma di Jean Paul Gaultier, la giacca da carcerato indossata da Elvis Presley nel film ‘Jailhouse Rock’ e la giacca di pelle rossa di Michael Jackson, che ha marchiato indelebilmente le tendenze degli anni ’80, sfoggiata nel mitico video di ‘Beat It’. Ancora, la giacca di John Lennon confezionata da D.A.Millings e indossata per la foto di copertina dell’album ‘Rubber Soul’, la provocante tuta ‘slimfit’ di Freddy Mercury; l’elenco è lungo, e continua con Elton John, i Sex Pistols, gli AC/DC, i Kiss, fino ad arrivare ai piu’ recenti Fergie dei The Black Eyed Peas, Katy Perry, o la giacca rifinita con preziose piume di Dior ostentata sul palco e privatamente dal frontman dei The Killers, Brandon Flowers.
"Ci abbiamo messo quasi due anni, scegliendo accuratamente tra i 77 mila pezzi della nostra collezione, per poter mettere assieme una mostra che potesse sbalordire i nostri ospiti" commenta Jeff Nolan, il curatore della mostra e storico di Hard Rock. "Hard Rock Couture mette in luce una parte unica della storia della musica dando la possibilita’ di vederla in prima persona". Ad arricchire il percorso espositivo, anche cimeli storici come accessori personali di Elton John e Elvis Presley, un raro manoscritto per un brano di Jimi Hendrix, note originali di John Lennon, una dedica amorosa di Freddy Mercury, disegni di John Entwistle degli Who e gli annuari scolastici di giovanissimi Michael Jackson e Madonna. Tour indimenticabili, che forse non sarebbero stati gli stessi senza tessuti, colori, paillettes, cerniere, stampe, velluti, piume, pizzi.  
Hard Rock Couture, Teatro Stabile del Veneto Carlo Goldoni, Venezia dal 7 al 16 giugno.