Pubblicato il

“Hello Nature”: benvenuti nel mondo di William Wegman

La natura, il Maine e i Bracchi di Weimar: il lavoro di Wegman in mostra a Stoccolma

William Wegman - Sightly

L’artista William Wegman, conosciuto anche come “the dog guy”, è diventato famoso nel panorama artistico mondiale grazie ai suoi meravigliosi scatti, che hanno come protagonista i cani Weimar, chiamati i Bracchi d’Argento, per via del loro colore e divenuti famosi grazie alla loro bellezza nobile ed elegante. Ma i cani sono solo una piccola parte della sua ultima mostra, che si concentra sulla natura e raccoglie oltre 30 anni di fotografie, video, dipinti, disegni e scritte che sono state ispirate al Maine.

La rassegna “Hello Nature”, in mostra fino al 29 settembre 2013 alla galleria d’arte Artipelag di Stoccolma, esplora infatti tutto il lavoro di Wegman, sottolineando il legame dell’artista con gli animali e con la natura.  Cresciuto nelle zone rurali del Massachusetts, Wegman è stato a lungo influenzato dal paesaggio del New England, spendendo le sue estati giovanili nella Regione dei Laghi Rangeley, nel Maine. Il suo attaccamento alla natura, al Maine e non per ultimo il suo amore per i cani hanno rappresentato un’ispirazione costante per le sue opere, sapientemente raccolte in questa mostra.

Oltre ad alcuni celebri scatti che ritraggono lo splendido esemplare di cane Weimar, la mostra “Hello Nature” comprende dipinti, cartoline, brani tratti da libri illustrati del Maine e una raccolta di opere che evocano sia la letteratura spiritualista ottocentesca sia le vacanze all’aperto che affascinarono Wegman da bambino.

Come ha sottolineato lo stesso artista parlando delle sue opere: “Io non sono solo un ‘dog guy’. In questa mostra ho l’occasione di esibire anche il lato nascosto e affascinante del mio lavoro come artista e come uomo”.

Potrebbe interessarti