Pubblicato il

Dieta Kousmine, regime light a tutta frutta

Un regime alimentare dietetico creato da una donna, promette vantaggi e una linea invidiabile

Ragazza cocomero

Con la dieta Dukan ha in comune il nome pittoresco e vagamente esotico, la dieta Kousmine, creata dalla ricercatrice sovietica Catherine Kousmine, si pone l’obbiettivo di consigliare un regime dietetico e sano orientato alla prevenzione delle malattie come sclerosi multipla, colite ulcerosa, l’artrite reumatoide e altri disturbi nei quali l’alimentazione può giocare un ruolo fondamentale. La dieta si propone l’obbiettivo di ridurre l’acidità del corpo introducendo i giusti alimenti.

Principi generali della dieta sono pochi e fermi capisaldi. Vanno diminuite le tossine ed eliminati i fattori di rischio come fumo, abuso alcolico, esposizione ai pesticidi, a sostanze tossiche e ad onde elettromagnetiche, vanno diminuiti lo stress e i ritmi di vita troppo veloci.

Per esempio sono banditi o appena tollerati i grassi animali e quelli idrogenati, lo zucchero aggiunto e tutti i dolci di derivazione industriale (addio merendine). Su altri fronti, come il consumo di carne, di latte e di latticini, l’indicazione è di orientarsi ad una riduzione progressiva e ad un blando consumo durante il giorno. Alimenti ammessi e consigliati sono invece pesce e carne bianca, legumi e i cereali come fonti di proteine e ovviamente frutta e verdura. E’ inoltre buona abitudine ridurre il consumo di caffè e bere almeno due litri di acqua al giorno. Ma questo le buone amanti di diete equilibrate lo sanno.

La dieta propone infine vere e proprie ricette che rispettano i principi base e il diktat del gusto. Ecco un esempio da assaggiare e provare a colazione: la crema Budwig. Avete bisogno di: formaggio bianco, 2 cucchiaini di olio, succo di limone, 1 banana, 2 cucchiaini di semi oleosi, 2 cucchiaini di cereali integrali e frutta secca. Per la preparazione: mescolate 4 cucchiaini di formaggio bianco magro con 2 cucchiaini d’olio di prima spremitura a freddo, biologico (oliva, girasole, germe di grano, semi di lino.) Battete energicamente con la forchetta in una ciotola o passate nel frullatore il formaggio e l’olio, fino a ottenere una crema completamente emulsionata. Quindi aggiungete il succo di mezzo limone, una banana schiacciata (o 2 cucchiaini di miele o 2 cucchiaini di zucchero di canna integrale o di frutta secca), 2 cucchiaini di semi oleosi non tostati e appena macinati a scelta (semi di lino, girasole, sesamo, noci, nocciole, mandorle, semi di zucca, anacardi), 2 cucchiaini di cereali integrali crudi appena macinati a scelta (grano saraceno, miglio, avena, orzo). Completate con frutta fresca. Buon appetito in salute!

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag