Pubblicato il

Non la solita insalata di riso: ecco le varianti

Basta poco per far rivivere questo classico piatto dell’estate, sostituendo il comune riso da insalata con il riso venere e il basmati, e il mais e le olive con il salmone affumicato e i fagiolini

Insalata di riso

Le insalate di riso sono senza dubbio un piatto fresco e piacevole da consumare durante le belle giornate di sole, ma spesso peccano di poca originalità: quasi sempre infatti tra gli ingredienti troviamo il solito mais, i wurstels, le olive… noi vi proponiamo tre ricette alternative, gustose e originali, per variare un po’ e non lasciare insoddisfatto nessuno!

Insalata di riso venere con asparagi, pomodori e zucchine: fate bollire 500 gr di riso venere in abbondante acqua salata, e scolatelo quando sarà cotto, facendolo freddare sotto l’acqua corrente; scolatelo di nuovo e versatelo in una ciotola, condendolo con una salsina composta da 6 cucchiai d’olio extra vergine mescolati con il succo di un limone, un pizzico di sale e una spolverata di pepe. Lasciate riposare in frigo per un’oretta, nel frattempo lessate una ventina di asparagi e sei zucchine novelle, per pochi minuti; fermate la loro cottura scolandoli e buttandoli in una bacinella con acqua fredda e ghiaccio. Quando saranno freddi asciugateli e tagliateli a tocchetti, unendoli poi al riso insieme a due pomodori maturi sbucciati e tagliati a dadini. Mescolate e servite subito.

Insalata di riso con salmone affumicato e fagiolini: cuocete 280 gr di riso parboiled in abbondante acqua salata e bollente, e nel frattempo pulite e spuntate 150 gr di fagiolini. Tagliateli a pezzetti, lessateli in acqua bollente salata con un cucchiaino di bicarbonato (così resteranno di un verde brillante). Sbucciate e tagliate a dadini la polpa di un piccolo avocado, irrorandolo con qualche goccia di succo di limone, affinché non annerisca. Tagliate a rondelle 100 gr di olive verdi snocciolate e affettate sottile un cetriolo lasciandogli la buccia, mettendolo poi a bagno in acqua fredda con una presa di sale per una decina di minuti. Raffreddate sotto l’acqua corrente i fagiolini scolati, il cetriolo e il riso, mettendo il tutto in un insalatiera con il resto degli ingredienti e 50 gr di salmone affumicato ridotto a striscioline sottili. Aggiungete qualche foglia di basilico tagliuzzata e alcuni steli di erba cipollina, condite con sale, pepe, olio e succo di lime e mescolate bene. Servite.

Insalata di riso basmati con gamberi e ananas: cuocete 300 gr di riso basmati, scolatelo e fatelo raffreddare. Sgusciate 24 gamberi e lessateli per tre minuti in acqua salata. Nel frattempo tagliate a fette un ananas e ricavate dei cubetti dalla polpa. Lavate un peperone rosso, privatelo dei semi e tagliatelo a dadini. Unite il riso ai gamberi, al peperone e all’ananas, condendo con succo di limone, olio d’oliva, sale, pepe e in ultimo qualche foglia di coriandolo fresca, mescolando delicatamente.