Pubblicato il

Swarovski e l’arte a Venezia

Una maxi installazione firmata Swarovski alla Biennale di Venezia: Perspective

Isola di San Giorgio
Isola di San Giorgio

Un evento collaterale in occasione della 55esima Biennale di Venezia: Perspective è la grande installazione creata dal designer John Pawson per Swarovski. Situata presso la Basilica di San Giorgio Maggiore, uno dei più grandi esempio di architettura Palladiana, Perspective sarà visibile al pubblico a partire dal 1 giugno 2013 e si tratta del primo evento che Swarovski allestisce in occasione della Biennale.

Perspective è la più grande lente Swarovski mai realizzata, e verrà posizionata sotto la cupola centrale della Basilica, di modo che i visitatori godano di prospettive architettoniche mai sperimentate prima all’interno della grande opera di Palladio, impossibili da percepire ad occhio nudo. Una spettacolare opera che gioca con il riflesso e lo utilizza con fini architettonici, già sperimentata nel 2011, in occasione del London Design Festival, all’interno della cupola della Cattedrale di St. Paul. Una grande installazione che tutto sommato verte su concetti semplici come la luce, lo spazio e le proporzioni, e che si è spostata a Venezia proprio per omaggiare Palladio, il più grande architetto del Rinascimento. La Basilica di San Giorgio Maggiore sorse in origine nel 982 sull’isola omonima per ospitare la comunità monastica di San Giorgio; donata successivamente ai Frati Benedettini con l’intera isola, venne poi ampliata a trasformata nella basilica che è oggi con l’arrivo di Andrea Palladio a Venezia nel 1560.

Committente dell’opera la Swarovski Foundation, da poco nata con lo scopo di supportare progetti creativi e culturali (che spazino dal design al cinema, passando per il teatro e la moda), promuovendo la conservazione delle risorse artistiche e naturali. La collaborazione con la Basilica del 16esimo secolo non si limita all’installazione: la fondazione contribuirà con una donazione al restauro della stessa. Si tratta della prima tra le donazioni che Swarovski Foundation si prefigge. Il designer autore dell’opera, John Pawson, è di origine britannica, dove è noto per lo stile minimalista che applica agli spazi architettonici. La semplicità è nelle sue corde, ed è fermamente convinto che spazio, proporzioni, luce debbano riflettere e integrarsi con il contesto in cui si pone l’opera. Riguardo a Perspective ha dichiarato: “il focus dell’opera non è il pezzo in sé, ma piuttosto come questo oggetto permetta di vedere le cose attraverso nuovi punti di vista”.

Perspectives di John Pawson for Swarovski sarà aperta al pubblico presso la Basilica di San Giorgio Maggiore dal 1 giugno 2013 fino al 24 Novembre 2013.

Potrebbe interessarti